Eccoci finalmente con un nuovo articolo di moda, questa volta riguardante le tendenze dello stile femminile per la primavera-estate 2019. Seguirà fra due settimane un nuovo articolo con tutti i capi maggiormente in voga e con qualche foto di outfit che vi potranno essere d’ispirazione.
Cominciamo con qualche linea guida su fantasie, stili e colori di moda per questa stagione:
- Tasche. Grosse tascone applicate dappertutto: su camicie, magliette, giacche ma soprattutto pantaloni. A me piace molto questa tendenza, con un’unica pecca: le tasche, specialmente se applicate in certi punti, tendono ad allargare la figura.
- Bottoni. I bottoni, soprattutto di grandi dimensioni e di colori neutri, si trovano applicati su camicette, vestiti e gonne.
- Pizzo. Adoro il pizzo! In bianco, a mio parere, conferisce un tocco di semplice delicatezza, mentre in nero, se ben dosato, risulta raffinato ed elegante. In altri colori, invece, rischia di appesantire e di diventare un ornamento un po’ di cattivo gusto.
- Quadretti. Si trovano nei negozi una gran quantità di capi con una fantasia che ricorda quella delle tovaglie da pic-nic, con grossi quadrettoni monocromatici affiancati al bianco. Si trovano moltissimo nel classico rosso o più spesso in blu, per pantaloni, gonne, abiti e camicette.
- Pois piccoli. Sono tornati di moda i pois, che a me non piacciono moltissimo per quanto, è vero, diano un’aria sbarazzina. Questa primavera-estate si usano di piccole dimensioni, specialmente sugli abiti.
- Fiori. È mai esistita una stagione primaverile in cui non andassero di moda i fiori?
- Colori pastello. Anche questi, in primavera, non possono mancare: fra di essi troneggia il rosa pastello, che è sempre un’ottima scelta per moltissimi abbinamenti.
- Toni neutri. Color cachi, terra di Siena bruciata, ocra e beige sono ottimi sia nella stagione primaverile che in quella autunnale e possono essere quindi una buona soluzione da avere nell’armadio sempre a portata di mano.
- Colori fluo. Le tinte Stabilo fluo sono scadute per gli evidenziatori, per i quali adesso sono più di moda i toni pastello, ma conquistano il palcoscenico delle tendenze di abbigliamento femminile per questa stagione. Senza la fantomatica t-shirt fluo, chi già tantissime influencer hanno cominciato a mostrare, non si è veramente in mood “Summer2k19”.
- Bianco, rosso e giallo. Questi tre sono i colori maggiormente in voga per la stagione, in tutte le sfumature e su tutti i capi d’abbigliamento.
Ora che avete una prima idea sulle tendenze di questa primavera-estate, vi aspetto per il prossimo articolo in cui racconterò quali sono i capi maggiormente visti nei negozi e indossati dalle influencer.
Alla prossima!
Chiara
