L’eremo di Santa Caterina del Sasso

Processed with VSCO with  preset

Era una calda giornata di fine ottobre quella in cui, con la mia famiglia, ho deciso di organizzare un’escursione pomeridiana con meta l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (Varese). Questa costruzione medievale si trova arroccata su una parete rocciosa a picco sul lago Maggiore, e offre una vista mozzafiato. Si narra che un ricco mercante locale fece naufragio su quelle coste e, scampato ad un destino di morte, abbia deciso di ritirarvisi come eremita. Sorsero poi sul luogo una cappella, risalente al XII secolo, e due chiese, del XIV secolo.

Per secoli l’eremo vide susseguirsi diversi ordini maschili, e oggi la sua gestione è affidata ai francescani della fraternità di Betania. Ho avuto la fortuna di conoscere uno di loro, fra Iginio, una persona dal gran cuore, accogliente e disponibile con ogni pellegrino o visitatore.

L’eremo presenta un primo convento, detto Meridionale, un secondo convento, detto Conventino, e infine la Chiesa, tutti e tre splendidamente affrescati. A collegare i diversi luoghi intervengono piccole piazzette, porticati e colonnati, che offrono scorci stupendi.

Prima o dopo la visita all’eremo è possibile sostare nei meravigliosi giardini, impreziositi da file di palme e affacciati sulla vista del promontorio, a fianco ai quali si trova un piccolo ma suggestivo pergolato fiorito.

Noi abbiamo deciso di raggiungere Santa Caterina del Sasso “via terra”: lasciando l’auto nel parcheggio sovrastante, abbiamo poi percorso una scalinata panoramica in discesa verso l’eremo. È anche possibile, in alternativa alla scala, utilizzare un ascensore. Il secondo percorso attuabile prevede l’approdo al sito dal porticciolo sul lago: numerose sono le possibilità di svolgere percorsi in battello facendo tappa nei più suggestivi luoghi del Lago Maggiore.

In questo posto posso dire di aver lasciato il cuore, e spero che qualcosa di tale meraviglia abbia potuto trasparire dalle mie parole; vi consiglio dunque di visitarlo, in qualunque momento, poiché certamente conserva un fascino particolare in ogni stagione dell’anno.

Chiara

2 pensieri riguardo “L’eremo di Santa Caterina del Sasso

  1. Luogo meraviglioso! Ci sono stata diversi anni fa, anche io andai con la mia famiglia ma l’eremo lo raggiunsi con un battello. Le tue parole e le tue foto mi hanno fatto però venir voglia di ritornarci presto!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento