La Bodyshape

Dopo aver parlato di armocromia, in questo nuovo articolo scopriremo insieme un altro modo per imparare a valorizzarsi al meglio. Quando scegliamo cosa indossare, non solo può essere utile far riferimento ai propri “colori amici”, ma anche alle proprie “forme amiche”. Con questa espressione intendo tutti quei capi che possiedono tagli capaci di scivolare perfettamente sul nostro corpo, facendoci apparire perfettamente in armonia.

Per capire quali tagli e modelli ci valorizzano al meglio, è necessario conoscere e comprendere qual è la nostra forma corporea. La bodyshape, sorprendentemente, non ha nulla a che vedere con la taglia, ma riguarda in realtà le proporzioni fra busto e spalle, fianchi e punto vita: ad esempio, due ragazze con taglie anche molto diverse possono avere la stessa bodyshape e quindi essere valorizzate da capi dal taglio molto simile, a prescindere dal fatto che una sia più in carne e l’altra più asciutta.

Quali sono le cinque forme corporee fondamentali? E quali capi le valorizzano al meglio?

1. Mela

La fisicità a mela solitamente prende peso in maniera localizzata, nella zona superiore, per cui il busto è decisamente più accentuato delle gambe. Ha seno importante, rotondità addominali, fianchi stretti, poco lato B e gambe snelle.

Per potersi valorizzare, può optare per un reggiseno che sostenga bene e/o per una fascia contenitiva se vuole camuffare le rotondità della pancia. Sono perfette tutte le bluse o le camicie che ricadono morbide, senza che vengano infilate nei pantaloni, e i diversi tipi di blazer, giacchette, cappotti, trench e cardigan privi di cintura e doppiopetto. Se vuole indossare maglioni o ponchi larghi deve fare attenzione che non infagottino e può provare a controbilanciare con pantaloni stretti.

2. Pera

La fisicità a pera, al contrario della mela, ha la parte inferiore in proporzione più accentuata di quella superiore. Ha punto vita piuttosto segnato, busto stretto, seno piccolo e cosce piene o muscolose; tende ad accumulare nella zona inferiore.

Per valorizzarsi al meglio, deve provare a controbilanciare la figura, puntando molto sulla parte superiore e su capi che avvolgano in modo morbido i fianchi (senza però cercare di renderli invisibili con troppo tessuto, che rischia di accentuare invece di nascondere). Può optare per gonne con vita alta che evidenzino il punto vita, magari a ruota se si vogliono camuffare i fianchi, per pantaloni a palazzo, bootcut o culotte, anch’essi a vita alta, magari scuri e dalle linee semplici, e per tutti quei vestitini che si stringono sulla vita e scendono morbidi sui fianchi. Con un seno piccolo può scegliere scollature particolari, (anche sulla schiena, perché no).

3. Clessidra

La fisicità a clessidra ha seno e fianchi ugualmente bilanciati e punto vita molto segnato.

Per valorizzarsi al meglio ha bisogno di un reggiseno che sostenga bene. Deve bilanciare con forme e tessuti parte superiore e parte inferiore in modo equilibrato (per non far venire meno l’armonia della figura) ed evitare capi dai tagli dritti e squadrati che ne nascondono il punto vita, che deve essere invece sempre evidenziato. Più che i pantaloni sono le gonne a farla apparire al meglio, anche quelle fascianti.

4. Ovale

La fisicità a ovale accumula in modo bilanciato sia nella parte superiore che in quella inferiore, ha corporatura spesso morbida e punto vita poco accentuato. La silhoutte è composta da linee tondeggianti sia nella zona degli arti che in quella del tronco.

Per riuscire a valorizzarsi può optare, come la mela, per un reggiseno che sostenga bene e/o per una fascia contenitiva se vuole camuffare le rotondità della pancia. Può scegliere il monocromatico con giacca o cardigan a contrasto, tessuti leggeri, linee morbide (ma non troppo over!) e, nel caso degli abiti, nodi o drappeggi poco sotto il seno. Anche i maglioncini morbidi risultano perfetti, sempre che non siano né informi né troppo aderenti.

5. Rettangolo

La fisicità a rettangolo ha corporatura asciutta sia nella parte superiore che in quella inferiore e punto vita non particolarmente segnato.

Può valorizzarsi indossando jeans skinny, anche a caviglie scoperte, polo, giacche e giacchette e tutti quei capi dal taglio maschile e affusolato, fra cui i completi. Gli abiti a trapezio sono molto calzanti e, se ha spalle importanti, può optare per scolli a V e spalline larghe. Se vuole ricreare otticamente il punto vita, può provare con forme che simulino movimento, giocando con vita alta, pieghe e balze.

Fine!

Spero che siate riuscite a riconoscervi in una di queste forme, e che i consigli siano stati utili. Come al solito, se vi appassiona l’argomento, vi consiglio di seguire su Instagram @rossellamigliaccio_.

E’ molto interessante sapere, inoltre, che non ci sono forme più belle di altre ma che, piuttosto, è l’epoca storica a fissare i canoni di bellezza. Se non amate il vostro fisico, sappiate che non siete inadeguate e che ogni forma corporea ha le proprie particolarità. Ed è proprio in questo che si cela la vera bellezza, perché solo amandosi per come si è, a prescindere dalle mode sociali del momento, si può essere capaci di valorizzarsi e far emergere il meglio della propria persona.

Chiara

Lascia un commento