L’idea di questa ricetta nasce un po’ dalla necessità un po’ dal piacere. Necessità perché a quanto pare i meli del mio giardino quest’anno hanno deciso di voler sfamare tutto il paese, piacere perché i pinoli sono immensamente buoni (con un mio amico gioco a “cibi sopravvalutati o sottovalutati” e i pinoli, ahimè, rientrano sicuramente nella seconda categoria). Comunque, senza perdersi in chiacchiere, ecco qui la lista degli ingredienti e la spiegazione dei pochi e semplici passaggi necessari alla realizzazione di questo dolce.

Ingredienti:
- 210 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 1 uovo intero
- 60 g di burro fuso
- 8 g di lievito (metà bustina)
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 3 mele piccole
- 100 g di pinoli
- zucchero a velo qb
- stampini per muffin
Procedimento:
Prendete due ciotole. Nella prima amalgamate tutti gli ingredienti liquidi (il latte, l’uovo e il burro fuso) e nella seconda gli ingredienti solidi (la farina, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato). Dopo aver ottenuto due composti uniformi uniteli in un’unica ciotola. Aggiungete quindi le mele precedentemente tagliate a cubetti e i pinoli (se desiderate tenetene da parte alcuni per decorare i muffin una volta cotti) e amalgamateli nell’impasto. Suddividete dunque il composto negli stampini e cuocete i vostri muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti. Una volta sfornati decorate subito con i pinoli di modo che si “incollino” ai muffin ancora caldi, mentre aspettate il raffreddamento totale prima di spolverare lo zucchero a velo (altrimenti si scioglierebbe).

Questi muffin rimangono sofficissimi e umidi, anche grazie alla presenza della frutta. Vi consiglio assolutamente di provarli!
Giulia
