
Dal momento che la situazione “chiusure forzate” ancora non sembra darci tregua, tanto vale trovare passatempi casalinghi che ci facciano svagare mantenendoci intellettivamente attivi. Fra questi, annovererei sicuramente i giochi in scatola, perfetti per una serata alternativa o una domenica pomeriggio in famiglia.
In particolare, voglio consigliarvi tre giochi perfetti anche per due sole persone, diversissimi fra loro e adatti a tutti i gusti. Se vi incuriosiscono, preparatevi già col dito sul tasto dell’ordine Amazon e pregustate un esaltante weekend di svaghi ludici.
MASTER MIND
Master Mind, come potete anche vedere dalla scatola, è il gioco più vecchio dei tre: questa versione risale addirittura agli anni 80! Ovviamente, oggi ci sono in commercio modelli più recenti, anche se le regole rimangono sempre invariate.
Si tratta di un gioco per due sfidanti, in cui una manche nella versione base può durare anche solo una ventina di minuti (volendo, sono possibili molteplici varianti per rendere la partita ancora più complessa). E’ un gioco di logica con poche e semplici regole. L’obiettivo è quello di creare una sequenza segreta di pioli colorati e fare in modo di scoprire quella dell’avversario prima che lui faccia il contrario. Per giungere allo scopo, è necessario procedere per tentativi, tenendo conto degli indizi da decifrare lasciati dallo sfidante.
E’ un gioco che consiglio a tutti coloro che hanno una mente matematica e intuitiva, e amano cimentarsi in compiti di memorizzazione e risoluzione di semplici problemi.
GATTINI ESPLOSIVI
Dimenticate Master Mind e pensate ad un gioco completamente diverso, spumeggiante e decisamente fuori dalle righe: ecco Gattini Esplosivi!
Si tratta di un gioco di carte da 2 a 5 giocatori, in cui una partita dura al massimo 15 minuti. Come si evince dal titolo, le carte non solo sono a tema felino, ma anche a tema “esplosivo”: ognuna di esse è una piccola opera d’arte che fonde cinismo e nonsense, come anche dichiarato dalla scatola che recita “Un gioco di carte per chi ama gattini ed esplosioni e raggi laser e a volte anche capre”.
Lo scopo del gioco è quello di non esplodere, quindi di evitare in ogni modo di pescare dal mazzo le carte che raffigurano teneri gattini che masticano del tritolo (o cose simili), e fare in modo di far esplodere gli avversari. Per portare a termine l’obiettivo, bisogna saper utilizzare a proprio favore le diverse funzioni delle carte e avere una buona dose di fortuna.
E’ un gioco che consiglio a tutti coloro che desiderano farsi qualche risata e concedersi momenti di leggerezza, senza pensare ad assurde strategie ma semplicemente contemplando mirabolanti carte illustrate.
7 WONDERS DUEL
Duel è la versione per due giocatori del famosissimo 7 Wonders, il gioco in scatola più premiato al mondo. E’ un gioco di strategia, con un regolamento abbastanza complesso e sfaccettato, in cui compaiono carte, segnalini, plance, monete e molto altro.
Scopo del gioco, di cui una partita dura circa 45 minuti, è quello di costruire una città attraverso delle strutture, individuate da carte che devono essere scelte e accumulate con cura da ciascun giocatore. L’ambientazione è quella delle grandi civiltà antiche, tanto che la partita si articola in tre fasi (ossia tre epoche), nelle quali è possibile far sorgere alcune delle Meraviglie del Mondo. Accumulando monete, muovendo gli eserciti ed effettuando scoperte scientifiche, una città guadagna la supremazia sull’altra, e si conclude così la partita.
E’ un gioco che consiglio a tutti coloro che amano giochi strategici, in cui ha la meglio colui che pondera adeguatamente le sue scelte per riuscire contemporaneamente a potenziare la propria partita ostacolando quella dell’avversario. Ovviamente, è il gioco perfetto anche per coloro che amano la storia e le atmosfere antiche, sognando modi alternativi per sperimentare salti nel passato.
Sperando di avervi incuriositi e spinti a ritagliare meritati momenti di svago, non mi resta che augurarvi buona partita… e che vinca il migliore!
Chiara
