Un pomeriggio a Tornavento

Tornavento è una piccola frazione del comune di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. Ho avuto la fortuna di trascorrervi un bel pomeriggio in compagnia, e per questo sento di consigliarlo come meta per una semplice gita fuoriporta.

Tornavento, il cui nome deriva dal latino turris naventium (torre dei naviganti), per via della struttura che segnalava a coloro che attraversavano il Ticino l’imbocco prossimo del Naviglio Grande, è un luogo molto amato dai varesotti, che l’hanno eletto miglior borgo della provincia nel concorso indetto nel 2019 da VareseNews: in finalissima è arrivata anche la località di Arcumeggia, stupendo borgo dipinto di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Giunti alla piazza Parravicino, che si apre in un belvedere dal quale è possibile ammirare la valle del Ticino, con numerosi corsi d’acqua, naturali e artificiali, oltre alla catena del Monte Rosa (nel caso in cui si tratti di una giornata limpida), è possibile fermarsi a pranzo in uno dei ristornanti del luogo, che offrono tavoli all’aperto e menù fisso. Molto valida è anche l’idea dell’aperitivo, per riuscire a godersi lo splendido tramonto.

Nella piazza è presente l’omonima villa, che apparteneva proprio alla famiglia dei Parravicino, nobili e proprietari terrieri che nell’Ottocento assunsero un ruolo di primaria importanza nelle opere di ingegneria idraulica del territorio. Vi è inoltre la chiesa parrocchiale di Sant’Eugenio.

Dalla piazza è possibile scendere alcune scale e passeggiare lungo i corsi d’acqua, attraverso sentieri, prati, ponticelli e punti panoramici, godendo della tranquillità del luogo. Altre passeggiate nel verde si trovano attorno al borgo e raccolgono distese verdi e viali alberati.

Sperando di avervi incuriositi, vi auguro di trascorrere a Tornavento uno splendido pomeriggio, godendo delle bellezze che offre la nostra amata provincia.

Chiara

Lascia un commento