
E’ da un po’ di tempo ormai che utilizzo sei ottimi prodotti per il viso, motivo per cui ho deciso di scrivere un articolo in merito. Una premessa, però, è necessaria: non sono, ahimè, un’esperta di skincare, per cui la mia analisi potrà risultare forse imprecisa o poco oggettiva. Quel che è certo è che questi sei prodotti, applicati tutto l’inverno sulla mia pelle secca, sensibile e impura, hanno contribuito ad un buon mantenimento di alcuni standard che io chiamo “di decenza”; insomma, sarebbe senza dubbio potuta andare decisamente peggio.
- Il latte struccante di Avène

Indicato per pelli sensibili da secche a molto secche, questo latte struccante vince veramente il premio delicatezza. Ne ho provati molti altri, di marche anche conosciute, ma solo questo riesce a non farmi bruciare la pelle intorno agli occhi, e funziona benissimo nella rimozione del trucco. Si trova in farmacia o parafarmacia e il prezzo si aggira intorno ai 10 euro per 200 ml.
2. Il detergente All about clean di Clinique

Suggerito per pelli da secche a miste, il detergente di Clinique è veramente un ottimo prodotto. Ne basta anche solo una piccola goccia perché produca una gran quantità di schiuma facile da spalmare su tutto il viso, per cui un flacone da 200 ml dura anche diversi mesi. L’ho comprato da Sephora ma non ne ricordo il prezzo esatto: credo comunque si aggirasse intorno ai 20 euro.
3. La crema Moisture Surge di Clinique

Perfetta per le pelli secche, la Moisture Surge è una sorta di idratazione continua, anche per gli strati più profondi dell’epidermide. Quello che amo di questo prodotto è la consistenza fresca e leggerissima data dalla formula crema-gel, che non appesantisce per nulla ed è anche una base perfetta per il trucco. Io ho la versione da 75 ml, che costa circa 35 euro come quella da 50 ml, grazie a una promozione di Sephora che credo sia tuttora attiva.
4. Il gel labbra in stick di Vea

Quando, come nel mio caso, la secchezza invernale del viso coinvolge anche le labbra, il semplice burrocacao non basta. Il gel di Vea, che si trova in farmacia e costa sui 7 euro, è un ottimo prodotto, ricco di vitamina E, che contribuisce alla protezione (e, nel caso interessi a qualcuno, alla prevenzione dell’invecchiamento) della pelle delle labbra.
5. Il gel B5 Cicaplast de La Roche-Posay

Utilizzo questo prodotto per contribuire alla riparazione di tutte quelle zone della pelle segnate da cicatrici di antichi brufoli: ha una buona consistenza e non è un prodotto aggressivo, per cui risulta adatto anche alle pelli secche e sensibili come la mia. Altri usi per cui può essere perfetta sono il post-peeling e il post-laser. In farmacia costa circa 10 euro.
6. Il trattamento anti-imperfezioni di Farmacisti Preparatori

Immagino che la marca precisa di questo prodotto non sia facilmente reperibile, dal momento che si tratta di una linea venduta in poche farmacie d’Italia. Io la trovo senza problemi a Varese e provincia, e credo sia molto valida. Oltre a shampoo, balsami, creme, oli, deodoranti e integratori, i Farmacisti Preparatori producono trattamenti per differenti problematiche: questo, in particolare, è mirato contro le imperfezioni del viso, e aiuta a ridurre l’infiammazione di tutte quelle zone interessate da brufoli o punti neri. Qualora si desideri un prodotto simile, questi sono i due ingredienti principali: niacinamide (o vitamina B3) e gloconodeltalattone.
Sperando di essere stata utile, aspetto invece un consiglio per quanto riguarda le protezioni viso 50+ (da utilizzare sempre, non solo d’estate!): le sfrutto molto, ma non ho ancora trovato la mia preferita.
Chiara
