“Mitologia, le meravigliose storie del mondo antico” è un podcast di Alessandro Gelain disponibile su tutte le principali piattaforme audio.
Gelain, professore di filosofia e psicologia, ogni lunedì dedica circa mezz’ora al racconto di un mito della tradizione greca o romana.
Grazie all’incredibile dialettica e alla pacatezza della voce dell’autore, ogni episodio, e ormai sono già più di cento, porta l’ascoltatore ad immergersi nella narrazione, dipingendo con l’immaginazione nella propria mente le scene narrate, empatizzando con i protagonisti e cogliendone ogni emozione.
Ad episodi dedicati a storie e vicende personali di dei e semidei, come il commovente episodio dedicato all’amore tra Cadmo e Armonia, si alternano puntate dedicate alla visione del mondo antico su alcuni temi.
Per questa seconda categoria, penso che alcuni tra gli episodi più belli siano quelli che raccontano cosa gli antichi intendevano come amore, passando dalle parole di Aristofane a quelle di Platone.
Come dice l’autore stesso nell’introduzione ad ogni episodio, il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare a noi stessi ciò che siamo.
Nell’ascoltare le vicende che muovono le vite di Elena, Edipo, Alcesti e molti altri protagonisti del mito antico, non possiamo che non riconoscerci nella loro complessità ed estrema umanità, anche laddove la storia li vorrebbe in realtà come semidei o addirittura dei.
La drammaticità delle loro vite, da cui spero che la nostra vita invece si discosti, è la totale subordinazione al volere del fato, il destino che deve compiersi nonostante tutto, inclusa la forza di volontà e di azione del personaggio stesso.
L’esito di questo giogo è un’esistenza destinata ad essere drammatica, capace solo di riscattarsi nella misura dell’accettazione dignitosa del proprio destino.
Consiglio l’ascolto di questo podcast a chiunque sia appassionato di mitologia o, più in generale, di racconti e di “umanità”.
Senza nulla togliere al contenuto del podcast in sé, lo consiglio in realtà anche a tutti coloro che hanno solo voglia di rilassarsi: anche non ascoltando parola per parola, la narrazione pacata di Gelain è un sottofondo armonioso e accogliente che aiuta la concentrazione o il rilassamento mentre si lavora, si studia o si vuole prendere sonno facendosi accompagnare da Orfeo da personaggi che ben lo conoscono.
Giulia
