Una gita fra laghi e montagne: da Santa Maria Maggiore a Stresa

Lo scorso weekend ho fatto una piacevolissima gita fuoriporta: in occasione della festa d’autunno a Santa Maria Maggiore, ho accolto l’invito di un’amica e mi sono gettata a capofitto fra i boschi dai colori sgargianti e gli allestimenti a tema nel centro paese. Santa Maria Maggiore è un piccolo comune della Val Vigezzo, in Piemonte: dista solo un’ora e mezza da Varese ed è un posto veramente delizioso, noto soprattutto per i suoi mercatini di Natale (quest’anno sono dal 9 all’11 dicembre: segnatevelo in agenda!).

Al mattino, prima di recarci in paese, abbiamo deciso di fare una tranquilla passeggiata nel bosco. Con l’app Komoot abbiamo esplorato alcuni possibili itinerari e ne abbiamo scelto uno che ci ha condotte, attraverso un semplice sentiero, verso un ponticello affacciato su una piccola cascata (ve lo lascio qui, se vi può interessare).

Tornando verso il centro paese per l’ora di pranzo, abbiamo cominciato a percepire il clima festoso vedendo orde di turisti che si dirigevano alla piazza principale. La festa, intitolata “Fuori di zucca” (proposta ogni anno il terzo dine settimana di ottobre) consisteva in allestimenti con prodotti autunnali, musica e abiti tipici, mostre artistiche e un angolo dedicato alla preparazione e alla vendita di Stinchett (sfoglie sottili con farina, burro e sale, tipiche della Val Vigezzo) alla zucca. Dopo aver mangiato delle ottime caldarroste, abbiamo passeggiato un po’ per il centro del paese, piccolo ma veramente caratteristico: ricordava un po’ i villaggi fiabeschi della Germania centrale.

Visto che il giro in paese è durato relativamente poco, abbiamo deciso di occupare il pomeriggio spostandoci verso il Lago Maggiore, lungo la via del ritorno. Abbiamo lasciato l’auto a Stresa (con un po’ di fatica a trovare parcheggio: alla domenica è decisamente presa d’assalto!) e abbiamo passeggiato nel centro e sul lungolago, rifocillandoci con una crepe alla Nutella. La città, molto turistica, con grandi e lussuosi hotel, mi è sembrata però piuttosto tranquilla, ricca di bar molto invitanti e piccoli negozi. La vista sulle isole Borromee, poi, è davvero impagabile!

Sperando che questa semplice gita fuoriporta vi sia piaciuta, vi invito a scriverci nei commenti o nei messaggi le vostre opinioni (nel caso in cui ci siate già stati) o le vostre domande. Alla prossima!

Chiara

Lascia un commento