Gita al Monte Grona (Como)

L’itinerario che vi propongo oggi è perfetto per una bella escursione fuori porta da fare in giornata; la vetta del Monte Grona, affacciata sul Lago di Como, è una meta davvero suggestiva e alla portata di camminatori anche non troppo esperti.

Io ci sono stata con un’amica lo scorso 12 marzo; non so come siano le temperature nella stagione estiva, ma ipotizzo possano risultare meno adatte rispetto a quelle della mezza stagione per una gita in zone come questa, che non sono certo di alta montagna.

Partendo da Varese, ci vuole circa 1 ora e mezza di macchina per arrivare all’imbocco del sentiero, che comincia da Breglia (Plesio), sopra Menaggio. C’è un ampio parcheggio gratuito vicino alla chiesa, dove sale la Via ai Monti di Breglia che, percorsa a piedi, conduce al sentiero che comincia dal bosco, con pendenza moderata.

La prima tappa è il rifugio Menaggio, che si raggiunge in un’ora: qui è possibile rifocillarsi un attimo e godere dell’ottimo panorama prima di riprendere la salita verso il Monte Grona, che si staglia imponente sopra il rifugio.

Vista dal rifugio Menaggio

Dopo un’ora di camminata, in alcuni tratti piuttosto ripida su sentiero roccioso, si arriva alla vetta del Monte Grona (1736 m), che con la sua croce si apre su un panorama mozzafiato. Sono molti i punti panoramici intorno alla vetta, da cui è possibile vedere il Lago di Como da svariate angolazioni e fare bellissime foto.

La croce del Monte Grona
La cima del Monte Grona

Dopo il pranzo al sacco e un riposino, io e la mia amica siamo nuovamente scese al rifugio Menaggio, dove abbiamo mangiato una fetta di torta e ci siamo rilassate sull’ampio prato insieme a molti altri escursionisti. Da qui, siamo tornate a casa decisamente soddisfatte.

Il rifugio Menaggio con il prato antistante

Volendo, questa zona offre molte altre possibilità, anche per camminatori più esperti. Innanzitutto, il monte Grona si può raggiungere anche attraverso una via ferrata, la Ferrata del Centenario: è difficile e molto esposta, oltre che piuttosto lunga, ma decisamente affascinante. Inoltre, dal monte Grona si può raggiungere a piedi un’altra vetta, il Monte Bregagno (2107 m), passando dalla chiesetta di Sant’Amate: in tutto dovrebbero essere necessarie poco più di due ore.

Sperando che quest’itinerario possa essere un’utile spunto… buon trekking!

Chiara

Lascia un commento