Nell’articolo di oggi vi propongo la ricetta di una torta fresca e morbidissima, perfetta sia per la colazione che per essere mangiata da sola, perché la frutta al suo interno la rende umida e soffice.
Realizzarla è semplicissimo, vi serviranno:
– 4 pesche molto mature
– 250 g di farina
– 160 g di zucchero
– 100 g di burro fuso
– 2 uova
– 1 bustina di lievito per dolci
– qb di granella di zucchero

Iniziate frullando 3 pesche con un mixer, fino a ridurle in una purea liquida. Potete scegliere se tenere le bucce (come ho fatto io) o sbucciarle, per una crema più liscia.
Trasferite dunque la purea in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti. L’impasto dovrà risultare piuttosto liquido.
Trasferitelo in una tortiera, ricoprire la superficie con la quarta pesca tagliata a fettine sottili e con un abbondante copertura di granella di zucchero.
Infornate la vostra torta in forno preriscaldato per 50 minuti circa a 180°. Se farete una prova con lo stuzzicadenti per verificarne la cottura tenete a mente che, essendo un impasto molto umido, anche lo stuzzicadenti uscirà per forza di cose leggermente umido, sebbene la torta sia cotta. Tuttavia, se invece rimane dell’impasto attaccato, significa che la torta ha bisogno di ancora qualche minuto di cottura.
Dopo averla sfornata lasciatela raffreddare o servitela tiepida accompagnata a un po’ di gelato alla vaniglia.
Buon appetito!
Giulia
