Manca sempre meno al Natale e, per chi ama lo spirito natalizio che si crea in queste settimane, ho il consiglio perfetto per passare una giornata diversa dal solito da trascorrere con la famiglia o gli amici tra mercatini, arte, cibo e bellissimi panorami.
Le tappe sono tre, tutte in provincia di Bergamo: Castione della Presolana, Clusone e Bergamo città. Io le ho effettivamente visitato in questo ordine e vi consiglio di fare lo stesso, per sfruttare le ore limpide del mattino quando vi trovate in montagna e ammirare invece i giochi di luce in città verso il tramonto.
Quindi, pronti via! Castione della Presolana è un borgo di media montagna in Val Seriana, a circa un’ora di auto da Bergamo. I mercatini di Castione sono piccoli ma molto belli, con stand artigianali gioielli, prodotti in legno, ricami e altro e degli stand gastronomici dolci e salati, per uno snack da passeggio o per una pausa pranzo ai tavoli predisposti al centro della piazza. Dopo aver terminato la visita dei mercatini, vi consiglio di dedicare un po’ del vostro tempo anche a una passeggiata tra le vie del borgo, per scoprirne gli angolini più nascosti e godere del panorama sulle montagne.
Lasciandovi alle spalle la prima tappa potete dirigervi verso Clusone, avvicinandovi un po’ di più a Bergamo. Qui potrete scoprire altri mercatini con prodotti artigianali e locali (consigliatissimo il budino al cioccolato dello stand di formaggi collocato nella corte interna!) e visitare il paese, con le sue viuzze decorate per le feste.
Clusone è anche un paese ricco di arte e di storia. In particolare, accanto alla maestosa Basilica di Santa Maria Assunta, sulla facciata esterna dell’Oratorio dei Disciplini vi è il famoso affresco della Danza Macabra, opera di Giacomo Borlone de Buschis.





Lasciato Clusone, continuando a scendere, l’ultima tappa prevista è proprio la città di Bergamo, che nella parte bassa ospita il Villaggio di Natale, con altri mercatini – per lo più gastronomici – e una ruota panoramica perfetta per far divertire grandi e bambini. Oltre alle zone dedicate agli stand, è molto piacevole passeggiare per le altre vie del centro, curiosando nei tanti negozi allestiti per le feste e magari facendo anche una pausa rigenerante con una cioccolata calda. Poi, se avete ancora un po’ di energie, vale poi sempre la pena salire anche nella città alta, dove è custodito il patrimonio storico e artistico di Bergamo.



Spero che questa proposta di itinerario vi abbia incuriosito e visiterete questi luoghi, in una giornata serena e piacevole con la famiglia e gli amici.
- I mercatini di Castione della Presolana saranno ancora presenti nei weekend 7/8 dicembre, 14/15 dicembre e 21/22 dicembre.
- I mercatini di Castione della Presolana saranno ancora presenti nei weekend 7/8 dicembre, 14/15 dicembre e 21/22 dicembre, oltre che il 23/24 dicembre e dal 26 al 29 dicembre.
- Il Villaggio di Natale di Bergamo sarà allestito fino al 29 dicembre.
Giulia
