Tre gite tra Umbria e Toscana

Nell’articolo di oggi vi propongo tre gite da poter vivere in una giornata in centro Italia: Perugia e Passignano sul Trasimeno in Umbria, Cortona in Toscana. Tre mete per respirare la vivacità dei borghi e la quiete dei passaggi collinari circostanti.

1) Perugia
Nella vostra visita del capoluogo umbro non potete non passare da Piazza IV novembre con la sua Fontana Maggiore, su cui si affacciano il Duomo di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori.
La cattedrale, risalente al XV secolo, unisce lo stile barocco, gotico e rinascimentale in una ricchezza che si rispecchia anche negli interni sfarzosi, dove è conservato il Santo Anello, donato – secondo la leggenda – da San Giuseppe a Maria per il loro matrimonio.

Allontanandosi di poco dal centro è inoltre possibile visitare il pozzo etrusco e perdersi nelle gallerie sotterranee della Rocca Paolina, una struttura sotterranea risalente al XVI secolo e ora riproposta come sede di mostre ed esposizioni.

Lasciandosi il centro storico alle spalle, merita assolutamente una visita la l’Abbazia di San Pietro, una chiesa-museo del X secolo che ospita la seconda principale collezione di arte di Perugia, dopo la Galleria nazionale dell’Umbria.

Perugia è una città ricchissima di arte, accogliente e tutta da scoprire. Percorrendo le sue vie e i suoi saliscendi ci si imbatte continuamente in chiese, monumenti e scorci sulla città o sui paesaggi naturali circostanti.
La giornata scorre tra scoperte culturali, la quiete di una città che – pur essendo capoluogo – rimane a misura d’uomo nel suo centro storico e cibo gustoso e tradizionale, sedendosi in un ristorante tipico o gustando una torta al testo continuando a passeggiare per le vie.

2) Passignano sul Trasimeno
Passignano sul Trasimeno è un piccolo borgo affacciato sull’omonimo lago. Il paese è famoso per la sua rocca, risalente al V secolo, che dalla sua posizione sopraelevata permette di ammirare tutto il panorama circostante.

Dal paese è inoltre possibile prendere un traghetto per raggiungere l’Isola Maggiore al centro del lago, su cui visitare il borgo e la chiesa di San Michele, in cima all’isola.

La visita a Passignano e all’Isola Maggiore è una gita piacevole e tranquilla, anche se più semplice e meno spettacolare rispetto ad altre zone e città dell’Umbria e della vicina Toscana. Può essere la meta perfetta per una giornata di riposo tra due visite più impegnative, concedendosi una pausa rilassante in un borgo piccolo ma accogliente e caratteristico e scoprendo la particolarità di una piccola isola che, accanto a un paese grazioso e curato, mantiene ancora una parte naturale brulla e autentica.

3) Cortona
Spostandosi in Toscana, in provincia di Arezzo, Cortona vi accoglierà tra i suoi vicoli e le sue piazzette, in cui respirare la convivialità e l’autenticità toscana, godere del panorama, assaggiare cibo tipico, scoprire tante piccole boutique.

Moltissime sono inoltre le chiese da poter visitare, tra cui il duomo e la Basilica di Santa Margherita, un meraviglioso santuario costruito sopra la città e risalente al XIV secolo su un progetto di Giovanni Pisano.
I suoi interni rossi e blu, di ispirazione romanico-gotica, comunicano al contempo un senso di vitalità e luce e di sacralità e solennità.

Spostandosi in un altro luogo sacro, è possibile visitare – a 10 minuti di auto dal centro di Cortona – l’Eremo “Le Celle”, un convento francescano fondato nel 1211 da San Francesco, che vi visse per un periodo poco prima di morire.
La struttura è molto affascinante e, con i suoi edifici costruiti a ridosso dei versanti della valle insieme ai giardini curati e al silenzio che regna, comunica un forte senso di pace, introspezione e spiritualità.

Spero che questi consigli vi siano utili se deciderete di visitare queste zone o che vi abbiano anche solo fatto viaggiare con l’immaginazione!

Giulia

Lascia un commento