Biscotti avena, zucca e cioccolato

Per realizzare i biscottini avena, zucca e cioccolato vi serviranno pochi e semplici ingredienti per ottenere un dolcetto da gustare per merenda accanto a una tazza di tè.

Per realizzarli vi serviranno:
– 300 g di farina di avena
– 150 g di zucchero bianco
– 150 g di burro morbido
– 1 uovo
– 150 di zucca mantovana
– 80 g di cioccolato fondente a scaglie
– 1 cucchiaino di cannella
– 1 cucchiaio di zucchero di canna

Iniziate la preparazione dei vostri biscotti partendo dalla zucca. Pulitela e tagliatela a cubetti di circa 1 cm e fatela cuocere a fiamma bassa in padella con la cannella, il cucchiaio di zucchero di canna e, se necessario, un goccio d’acqua per non farla bruciare. Dopo circa 15 minuti, o quando la zucca sarà morbida, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate l’impasto unendo la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e l’uovo. Quando avrete ottenuto un impasto liscio stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo.

Riprendete dunque la zucca ormai fredda, amalgamatela velocemente con il cioccolato e disponete il ripieno al centro del rettangolo di pasta, lungo il lato lungo.

Chiudete dunque i due lembi rimasti vuoti come se fosse uno strudel e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una volta cotto lasciate raffreddare il rotolo e tagliatelo a fettine di circa 2 cm. Avrete così ottenuto i vostri biscotti!

Buon appetito!

Giulia

Lascia un commento