Biscotti con gocce al cioccolato: successo assicurato!

Processed with VSCO with  preset
La ricetta che segue è tanto semplice quanto efficace; ed è molto interessante scoprirne l’origine. Si tratta di una formula segreta ideata da Luciana, nonna di una mia amica, motivo per il quale sino a questo momento è stata patrimonio esclusivo della loro famiglia e di pochi altri fortunatissimi individui. Una volta autorizzata a divulgare il genio culinario della nonna Luciana, non ho potuto far altro che condividere questa ricetta, che penso di aver riproposto ad amici e parenti un numero di volte che tende ad infinito; l’ultima di queste è stata la ricorrenza natalizia, durante la quale sono stati apprezzati da tutti, e in modo particolare dal mio quattrenne cuginetto Pietro.

Gli ingredienti necessari sono:
275 g di farina
175 g di burro
150 g di zucchero di canna
2 uova
1 bustina di lievito
180 g di gocce di cioccolato fondente
NB: con questi ingredienti possono essere preparati una sessantina di biscotti di medie dimensioni.
Ed ecco il procedimento!
Sciogliere leggermente il burro, poi unire lo zucchero di canna e mescolare; aggiungere poi le uova, mescolare, e di seguito la farina, dopo che le era già stato aggiunto il lievito. Dopo aver mescolato, unire le gocce di cioccolato.
NB.: Se, mescolando, l’impasto risulta troppo compatto, è possibile aggiungere q.b. di acqua per ammorbidirlo.
Distribuire l’impasto su teglie ricoperte di carta forno formando delle piccole palline; senza dover prendere in mano l’impasto, è possibile modellarlo utilizzando due cucchiai. Posizionando i mucchietti di impasto, è bene non porli troppo vicini gli uni agli altri (max 16 a placca).
Infornare a 180° in un forno già preriscaldato in modalità ventilata. Lasciar cuocere per circa 8 minuti. Bisogna fare molta attenzione a non farli bruciare sotto!

Una volta sfornati, lasciarli raffreddare e poi riporli su della carta assorbente da cucina, lasciandoli avvolti per qualche ora. Subito dopo saranno pronti per essere gustati!

Chiara

2 pensieri riguardo “Biscotti con gocce al cioccolato: successo assicurato!

Lascia un commento