Tè e infusi di gennaio

Gennaio si è concluso e io sono sopravvissuta al suo grande freddo grazie alle innumerevoli tazze di tè e infusi che hanno costellato (e riscaldato) i miei lunghi pomeriggi di studio. Dato che anche febbraio non sarà meno clemente con le temperature, condivido volentieri qualche dritta sui prodotti che io ho assaggiato e che vi consiglio!

  • Tea Wake Up-You

Un tè molto delicato, quasi simile a una tisana, vista la grande presenza di erbe e ortaggi. Gli ingredienti sono infatti: menta romana, citronella, zenzero, ortiche, carote, foglie di mate, rosmarino e ibisco. Consiglio di berlo anche dopo pranzo: favorisce la digestione e il suo sapore delicato e neutro non disturba.

20190205_174452-1
TEA WAKE UP- YOU (MIGROS)
  • Infuso 1001 Notte-Pompadour

L’alto contenuto di spezie (cannella, zenzero, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, estratto di vaniglia) rende questo infuso adatto solo ai veri appassionati di gusti decisi. Se rientrate in questa categoria vi consiglio di assaporarlo da solo o, ancora meglio, accompagnato da qualche biscotto di pan di zenzero.

20190205_174506-1
INFUSO 1001 NOTTE-POMPADOUR
  • Tè Schoko Chai-Alnatura

Simile al 1001 Notte, ma questa volta in versione tè. Un concentrato di scorze di cacao, erbe e spezie che rendono il gusto deciso e quasi piccante. Per gli stessi motivi di prima, consiglio questo tè solo ai palati più audaci ed abituati all’intensità delle spezie.

20190205_174445-1.jpg
TE SCHOKO CHAI-ALNATURA
  • Infuso Strawberry and Watermelon-Higher Living

A differenza dei due casi precedenti, definirei questo infuso “a prova di bimbo”. Il suo sapore intenso e dolciastro, che vagamente ricorda quello di una caramella alla frutta, dovrebbe soddisfare i palati più golosi. Il sapore dominante è quello dell’anguria e, per questo motivo, credo possa essere molto gustoso anche assaporato freddo con qualche cubetto di ghiaccio, esperimento che sicuramente farò quando le temperature si mitigheranno!

20190205_174459-1
STRAWBERRY&WATERMELON-HIGHER LIVING (ORGANIC)
  • Early Grey Tea-Mlesna

Ultimo ma non per importanza, quello che definirei il tè per antonomasia: il tipico sapore dei tè di buona qualità: intenso, deciso, quasi amaro e arricchito dall’aroma di bergamotto. Lo ritengo molto indicato sia per la piacevole pausa del tè delle 5, sia consumato a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica.

20190205_174521-1
EARLY GREY TEA-MLESNA

Bene, la mia Tea Top Five si conclude qui, spero che la lettura sia stata piacevole e, se seguirete i miei consigli, che la degustazione lo sia altrettanto!

Giulia

Lascia un commento