Muffin ai mirtilli

nfd

La ricetta che vi voglio proporre, come d’altronde tutte le altre ricette in cui mi cimento, è semplice e veloce. Il risultato è veramente ottimo, ancor più se si sceglie di utilizzare piccoli pirottini per muffin, di modo che, a partire dall’impasto, si possano produrre molti sfiziosi dolcetti, tanto graziosi da attirare anche i palati meno golosi.

Ecco gli ingredienti necessari:

– 320 g di farina bianca 00

– 200 g di panna fresca

– 70 g di olio di girasole

– 150 g di zucchero

– 250 g di mirtilli

– 3 uova

– 1 bustina di lievito in polvere

– 1 bustina di vanillina (o, in alternativa, i semi estratti da un baccello di vaniglia)

Il procedimento è molto elementare.

Bisogna rompere le uova e metterle in una ciotola, per poi unirvi lo zucchero e mescolare rapidamente con una forchetta. Attenzione: uno dei massimi errori nella preparazione di un dolce è quello di lasciare troppo a lungo a contatto uova e zucchero senza mescolare; se lo zucchero cuoce le proteine e i grassi delle uova, il prodotto finale avrà un odioso retrogusto di uovo cotto.

A questo punto, bisogna aggiungere l’olio di girasole poco alla volta, continuando a mescolare con la forchetta, e infine aggiungere la panna.

Dopo aver miscelato il lievito e la farina in una ciotola, stando ben attenti ad evitare la formazione di grumi nel lievito, è bene unirli al composto poco alla volta, mescolando questa volta con un cucchiaio di legno.

Da ultimo, è possibile aggiungere vanillina (o semi di vaniglia) e mirtilli, mescolando accuratamente.

Una volta che il composto si presenta ben amalgamato, è possibile trasferirlo, poco alla volta, nei pirottini da muffin, facendo attenzione a non riempirli troppo per lasciare spazio alla lievitazione.

Alla fine, cuocere in forno a 220° per 15 minuti.

Chiara

Lascia un commento