Alla scoperta del Castello di Warwick

Non lontano da Birmingham, tra i verdi prati della contea del Warwickshire, si staglia un’imponente costruzione di origine medievale: il Castello di Warwick. Il maniero, affacciato sul fiume Avon, fu costruito nel XIV secolo sulla base di una fortezza realizzata da Guglielmo il Conquistatore attorno al 1070. Successivamente, nel 1604, esso fu donato da re Giacomo I a Sir Fulke Greville, che lo convertì in una tenuta signorile.

Attualmente il castello è visitabile e offre numerose attrazioni. Transitando sotto le imponenti Caesar’s Tower e Guy’s Tower si entra nel cortile interno del castello. Da lì è possibile accedere agli ambienti interni, alle segrete (il cosiddetto Dungeon), alle molteplici torri (tra le quali la Time Tower, dove è presente un’attrazione che spiega la storia del castello) e ai giardini.

I locali interni, allestiti secondo scene d’epoca, permettono di scoprire i segreti della vita tra quelle imponenti mura e di approfondire dettagli storici, grazie alle spiegazioni disseminate lungo il percorso. Ogni stanza è curata nei dettagli e le ampie vetrate rendono il luogo ancora più suggestivo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La placida eleganza di questi ambienti si contrappone alla lugubre atmosfera delle segrete, nelle quali è organizzato un “percorso dell’orrore” che pone il visitatore di fronte a una serie di grotteschi scenari medievali (il tribunale ingiusto, le torture, la medicina approssimativa…e chi più ne ha più ne metta).

Tornando invece in superficie, si possono visitare i floridi giardini, dove passeggiano placidamente dei pavoni, e, continuando l’ascesa, si può (con determinazione e buoni polmoni) raggiungere le torri, da cui si apre un panorama mozzafiato sulle ampie e verdi campagne inglesi e sulla pittoresca cittadina di Warwick.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giulia

Lascia un commento