4 IDEE PER UNA SANA E GUSTOSA COLAZIONE

Oggi vorrei proporvi qualche sana e gustosa alternativa al solito latte e biscotti, cercando quel pizzico di originalità che, senza rinunciare a velocità e praticità, ci permette di iniziare le nostre giornate con una marcia in più. Bene, iniziamo!

  1. Porridge

Direttamente dalle cucine inglesi, una delle ricette più semplici e al contempo più gustose.

Ingredienti:

Fiocchi d’avena tritati

Latte

Zucchero

Cioccolato fondente

Frutti di bosco

Cocco rapè

Procedimento:

Mettete in una tazza la quantità di fiocchi d’avena che desiderate mangiare e versatevi il latte fino a coprire tutta l’avena. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e cuocete il vostro porridge in forno a microonde per circa 2 minuti. (Io vi consiglio di controllarlo e mescolarlo ogni 30 secondi e valutare quanto cuocerlo ancora. Il porridge sarà pronto quando avrà assorbito il latte, senza però diventare troppo secco). Subito dopo averlo sfornato, aggiungetevi delle scaglie di cioccolato fondente e mescolate bene per farlo sciogliere. Infine, aggiungete in superficie i frutti di bosco (o qualsiasi altro frutto) e una spolverata di cocco. Lasciatelo raffreddare un po’ (è capace di raggiungere temperature da superficie solare!) e mangiatelo gustandovi ogni cucchiaiata di questo sano dolcetto.

  1. A tutta mela!

I gusti più particolari di questa ricetta la rendono meno “per tutti”, ma gli appassionati dei sapori aromatici della mela cotta e della cannella ameranno questa colazione.

Ingredienti:

Una mela

Cannella

Zucchero

Pan bauletto

Marmellata di mele

Procedimento:

Tagliate la mela a pezzetti, mettetela in un piatto, cospargetela con la cannella e, se desiderate un sapore più dolce, con un cucchiaino di zucchero. Copritela con un altro piatto e cuocetela nel forno a microonde per circa un minuto e mezzo (controllate sempre la preparazione e, se la desiderate più morbida e più cotta, prolungate la cottura).

Accompagnate questo aromatico piatto con delle fette di pane tostato cosparso di marmellata di mele (e perché no, un’altra spolverata di cannella!).

  1. Yogurt ricco

Questa è la tipica colazione di mio papà; noi lo prendiamo in giro dicendo che mangia il becchime, ma la verità è che deve essere proprio buona e gustosa, nonché sana ed energetica! Oltretutto questa ricetta non necessita neanche di un vero e proprio procedimento, basterà scegliere uno yogurt del nostro gusto preferito ed aggiungerci i cereali e un po’ di semi di girasole, di semi di lino (da mangiare tritati, altrimenti il nostro organismo non li assimila), di frutta secca…e di tutto ciò che più ci piace. Il contrasto tra la cremosità dello yogurt e la croccantezza dei semi e della frutta secca sarà una piacevole sorpresa.

  1. E per finire…latte e biscotti!

“Ma come?”- direte- “avevi detto di voler proprio evitare questa alternativa!”

Sì, ma…non devono essere biscotti qualunque, ma biscotti genuini e fatti in casa, ad esempio – guardate un po’- quelli che potete trovare proprio qui sul nostro blog!

  • Biscotti con gocce di cioccolato:

https://apefuribondablog.wordpress.com/2019/01/19/biscotti-con-gocce-al-cioccolato-successo-assicurato/

  • Biscotti rustici:

https://apefuribondablog.wordpress.com/2018/11/18/biscotti-rustici/

Sperando che questi spunti possano esservi di ispirazione, buona colazione a tutti!

Giulia

Lascia un commento