La ricetta che oggi propongo è particolarmente golosa: non richiede moltissimi ingredienti, e il risultato finale è senza dubbio soddisfacente. La torta si presenta come una sbrisolona, che al suo interno, però, cela un morbido cuore di ricotta e croccanti scagliette di cioccolato. L’aspetto forse non è particolarmente invitante, ma il gusto è sensazionale e capace di accontentare i palati di grandi e piccini.

Ecco gli ingredienti:
300g di farina
100g di zucchero per l’impasto e 150g di zucchero per la farcitura
100g di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 uovo
1 pizzico di sale
100g di cioccolato fondente
500g di ricotta
Teglia di circa 24 cm di diametro
Ed ecco il procedimento:
- Prima di cominciare, sminuzzare in piccole scagliette i 100g di cioccolato fondente, e lasciarli in una ciotola in attesa di unirli al composto della farcitura.
- Per l’impasto, unire in una ciotola la farina, 100g di zucchero, il burro sciolto, il lievito, la vanillina, l’uovo ed un pizzico di sale. Gli ingredienti devono essere aggiunti poco alla volta, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Dopo aver aggiunto gli ingredienti mescolando bene, bisognerebbe ottenere un composto sbriciolato, da rendere tale impastando anche con le mani. Posizionare circa 2/3 dell’impasto sbriciolato sul fondo di una teglia imburrata e infarinata, facendo ben attenzione a non lasciare buchi.
- Per la farcitura, unire la ricotta con 150g di zucchero e i 100g di cioccolato fondente sminuzzato, continuando a mescolare.
- Spalmare la farcitura sul fondo sbriciolato, senza avvicinarsi eccessivamente ai bordi della teglia. In seguito, ricoprire la farcitura con 1/3 del composto sbriciolato precedentemente avanzato, anche questa volta curandosi di non lasciare parti scoperte.
- Infornare a 180° per 30 minuti.
Il mio consiglio è quello di aspettare molte ore prima di mangiare la torta, che deve essere rigorosamente conservata in frigo per fare in modo che il ripieno si mantenga fresco e gustoso.
Buona preparazione e buon appetito!
Chiara
