Questo articolo può fare al caso vostro se:
- possedete dei libri che vorreste leggere in treno ma di cui vi imbarazza mostrare il titolo (del tipo: “Cinquanta sfumature di grigio”);
- collezionate compulsivamente miriadi di volumi per accrescere la vostra libreria, per cui, per risparmiare un tantino, cedete all’acquisto di grandi classici a basso prezzo, che però sfoggiano una grafica di copertina di dubbio gusto;
- avete ricevuto in eredità dal possidente prozio Ermengardo una serie di vecchi tomi, potenzialmente interessanti ma sgualciti all’esterno nemmeno avessero subito le peggiori vessazioni su un campo di battaglia;
- semplicemente mostrate un trasporto emotivo incontrollabile verso le carte da pacchi con fantasie floreali un po’ retrò.
Coloro che appartengono alla seconda e alla quarta categoria non si sentano soli: vi comprendo pienamente.
Prima di giungere alle istruzioni, è bene sapere che il materiale necessario è realmente esiguo: servono un rotolo di carta, reperibile presso una cartoleria ben fornita, una matita, un paio di forbici e dello scotch.
I passaggi da seguire sono semplicissimi, e li trovate anche nella sequenza di foto subito sotto.
- Srotolare la carta e appoggiarla al tavolo con il disegno verso l’esterno.
- Adagiare sopra il libro e tracciare il contorno della copertina.
- Cambiando di volta in volta la posizione del libro, tracciare il contorno prima del dorso e poi della quarta di copertina. Osserverete che si ottiene la sagoma di un libro aperto.
- Tracciare con la matita delle ulteriori linee esterne, parallele a quelle che costituiscono il contorno del libro e distanti circa 3 cm.
- Tracciare liberamente, partendo dagli angoli del libro disegnato, dei segmenti, in modo da andare a costituire delle alette che andranno successivamente ripiegate per fissare la carta all’interno delle copertine. Se il libro possiede cuffia e capitello è possibile creare un piccolo segmento da ripiegare anche nella parte del dorso.
- Ritagliare l’intera sagoma.
- Ripiegare le alette verso l’interno utilizzando come linee di riferimento quelle che si riferiscono al contorno del libro.
- Appoggiare il libro aperto alla sagoma e, una copertina alla volta, tenendolo di modo che aderisca completamente alla superficie, fissare all’interno le alette con lo scotch.
- Per quanto riguarda il dorso, limitarsi a ripiegare l’aletta all’interno dello stesso. In caso il libro non possieda cuffia capitello si può fissare la carta direttamente al dorso con due pezzetti di scotch arrotolato.
Et voilà! Il vostro libro avrà assunto certamente un aspetto più elegante. Potete aggiungere poi il titolo dove e come preferite.
Il punto di forza di questo progetto è che permette in qualunque momento di riavere nuovamente il proprio libro rimuovendo senza difficoltà il rivestimento. Questo passaggio è agevolato dalla scelta dello lo scotch carta come fissante.
Buon lavoro!
Chiara

BELLISSIMO! Idea carinissima per le fredde giornate autunnali in cui si vuole sperimentare un po’ di creatività. 🍁
"Mi piace"Piace a 1 persona