Dire che sono appassionata di cosmesi naturale sarebbe un insulto a tutti coloro che davvero si destreggiano tra oli di jojoba, di argan e di germe di grano come dei veri alchimisti. Diciamo che a me piace prendermi cura della mia pelle e dei miei capelli e se posso farlo in modo naturale e genuino (ed economico!) sono ancora più contenta. Vorrei quindi condividere con voi tre ricettine fai da te che, con massimo due ingredienti, vi assicureranno un ottimo risultato!

- Maschera viso all’argilla verde e all’olio di mandorle
Consiglio questa maschera solo a chi ha la pelle grassa perché l’argilla ha un forte potere purificante. La ricetta è molto semplice: basterà versare in una ciotolina circa due cucchiai di argilla verde ventilata (avendo cura di usare un cucchiaio di legno e mai strumenti di metallo) ed aggiungervi acqua poco a poco fino a quando il composto raggiungerà una consistenza cremosa. In seguito aggiungere anche qualche goccia di olio di mandorle per nutrire la pelle che verrà un po’ “stressata” dal potere purificante dell’argilla, stendere la maschera sul viso, tenerla in posa per massimo 10 minuti e sciacquarla con acqua tiepida. Se si preferisce si può comporre la maschera unendo solo argilla e acqua, spalmandosi poi l’olio sul viso dopo aver risciacquato la maschera.

- Impacco all’olio di oliva per capelli
Il secondo consiglio non posso neanche definirlo “ricetta”, diciamo che è un semplice trucchetto che prevede un solo ingrediente ma aiuta i nostri capelli! Basterà inumidire le lunghezze dei capelli, fare un impacco di olio di oliva e lasciarlo in posa per circa un’ora. Per concludere il trattamento sarà sufficiente lavare i capelli normalmente con l’attenzione di eliminare tutti i residui d’olio. Dopo l’asciugatura i vostri capelli appariranno più nutriti e sani.
- Scrub al caffè
Per l’ultimo consiglio si torna a due ingredienti ma la facilità della ricetta rimane sempre bassissima! Ciò che vi consiglio è uno scrub per rimuovere la pelle morta; sarà sufficiente unire una parte di crema idratante (magari una crema che non ci piace tanto ma che non vogliamo buttare – doppio vantaggio di questa ricettina!) e unirla ad una parte di fondo di caffè. La fase successiva, nonché conclusiva, consiste nello spalmarsi il composto sulla pelle, massaggiare delicatamente e risciacquare. Se la vostra pelle è particolarmente delicata vi consiglio di usare questo scrub solo sulle gambe di modo che la grana del caffè non risulti troppo aggressiva.

Spero che queste tre semplicissime ricette vi siano piaciute e che le proverete!
Giulia

Articolo molto interessante! Spesso si trovano ricette di bellezza un po’ difficili da fare a causa degli ingredienti ricercati, ma penso che queste siano applicabilissime.
Mi incuriosiscono soprattutto la seconda e la terza! Le proverò sicuramente!
"Mi piace"Piace a 1 persona