Visitare Verona in un giorno è una mission impossible!
In un freddo 30 dicembre ho messo piede per la prima volta nella mia vita nella splendida città di Verona e ogni angolo mi ha stupita e riempita di meraviglia.
Il centro storico è ricco di arte e di punti di attrazione e, dove non ce ne sono, è proprio la città in sè ad essere affascinante e magica.
La mia giornata è iniziata con la visita a numerose chiese, caratterizzate dall’ordine, la geometria e l’armonia propri dello stile gotico e romanico. Bello il Duomo ma, a mio avviso, ancora più belle le chiese “minori”, come quella di San Zeno e San Fermo.


Regina della città è ovviamente l’Arena, che imponente domina Piazza Bra. Unpopular opinion: se esternamente è meravigliosa, devo ammettere che l’interno, molto sobrio e spoglio, mi ha un po’ delusa.


Delusione presto cancellata dallo splendido panorama godibile solo dopo 368 lunghi scalini che portano in cima alla Torre dei Lamberti (ma la vista ripaga ogni fatica e, tranquilli, per i meno sportivi c’è anche l’opzione ascensore) e dalla dolce atmosfera romantica del famosissimo Balcone di Giulietta.


Con queste parole, e soprattutto con queste foto, spero di aver convinto ciascuno di voi a fare un salto a Verona se non ci è mai stato e, se invece l’ha già visitata, di tornare e apprezzare di nuovo questa città meravigliosa.
P.S. consiglio tra amici: fate la VRCard, al prezzo di €20 potete entrare in tutte le attrazione e a volte (ad esempio all’Arena) saltare anche la fila!
Giulia

Un pensiero riguardo “UN GIORNO A VERONA”