L’eterna lotta dei miei dolci preferiti: tiramisù o torta Bella Elena? Penso che la sfida non troverà mai un vincitore, ma nel dubbio comincio a gustarmene uno dei due. La ricetta è semplicissima e anche adatta all’estate, non richiedendo l’utilizzo del forno.
Le dosi per 6/8 porzioni sono:
- 500 g di mascarpone
- 3 uova intere
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 moka di caffè
- Latte qb
- Una confezione e mezza di savoiardi
- Cacao amaro in polvere qb

Dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quando la consistenza vi soddisfa aggiungete anche il mascarpone ed incorporatelo fino ad ottenere un crema liscia.
Prendete dunque gli albumi, aggiungetevi un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Una volta montati incorporate gli albumi nel composto principale, mescolando dall’alto verso il basso per non farli smontare.
Inzuppate i savoiardi nel caffè, senza farli ammorbidire troppo (io, come notate dalla lista degli ingrendienti, macchio il caffè con un po’ di latte per renderlo meno amaro ma ovviamente, se si desidera attenersi alla ricetta originale, si può utilizzare il caffè liscio).
Iniziate dunque a comporre il vostro tiramisù alternando savoiardi, crema al mascarpone, savoiardi e ancora crema al mascarpone; concludete spolverando tutta la superficie con abbondante cacao amaro.
Spero che questa ricetta vi piaccia – anche se proprio non mi capacito di come possa non piacere! 😉
Giulia
