A distanza di un anno dalla nostra prima sbrisolona bianca, eccoci tornare con la sua versione dark. Un gusto molto più intenso, dato dal cacao amaro, ma addolcito dalle note aromatiche della pera e dalla cremosità della ricotta. Un dolce d’impatto e facile da preparare. Vediamo come!

Ingredienti
Per l’impasto:
- 280 g di farina di farro (o altre farine a scelta)
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 1 uovo
- 110 g di zucchero di canna (o in alternativa zucchero bianco)
- 100 g di burro fuso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 2 pere medie
- 400 g di ricotta
- 60 g di zucchero bianco
- 80 g di gocce di cioccolato fondente
Procendimento
Unite in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi la farina, il cacao e il lievito (setacciandoli) e lo zucchero.
In un altro recipiente lavorate gli ingrendienti liquidi, quindi il burro fuso (fatto raffreddare) e l’uovo, aggiungendo anche un pizzico di sale.
Per completare la preparazione dell’impasto, amalgamate gli ingrendienti liquidi e quelli secchi e lasciate riposare l’impasto mentre preparerete la farcitura.
Per il ripieno unite la ricotta, le gocce di cioccolato e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; in seguito sbucciate le pere, tagliatele a cubetti ed incorporatele nella crema.
Manca dunque solo la composizione del dolce: versate metà dell’impasto in una teglia ricoperta di carta aderente, schiacciando leggermente l’impasto con le dita per uniformarlo se necessario, versate dunque la crema e completate il vostro dolce facendo cadere a pioggia l’altra metà di impasto, senza compattarlo.
Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 45/50 minuti, coprendola con un foglio di alluminio se comincia a dorarsi troppo velocemente in superficie.
Giulia
