Una giornata a Ispra

Ispra è un piccolo borgo della provincia di Varese affacciato sul Lago Maggiore, nonché meta ottima per una piacevole gita domenicale.

Felice delle graduali riaperture e dei primi timidi caldi di maggio, ho infatti deciso di trascorrere un pomeriggio alla scoperta di questo piccolo paesino e l’ho molto apprezzato.

L’attrazione principale è probabilmente la rinomata “Passeggiata dell’Amore”, un sentiero affacciato sul lungo lago, da cui poi si può procedere per il più impervio e avventuroso “Sentiero Fornaci”, un tratto di 4 km che costeggia il lago e dà accesso anche a tante piccole e amene spiaggette.

Allontanandosi dal lago si può poi raggiungere il centro del borgo, dove è possibile visitare la chiesa di San Martino Vescovo e il parco di Villa Castelli, che è sede del municipio, e fare una gustosa merenda nella piazza del paese.

Fonte: Wikipedia

Infine, a pochi passi dal centro è possibile vedere il Mausoleo Castelbarco, che però purtroppo versa in un triste stato di abbandono.

Consiglio di visitare Ispra a tutti coloro che vogliono passare un piacevole pomeriggio in riva al lago, riposarsi e gustarsi un buon gelato. Per i più convinti, potrebbe essere un’ottima idea dedicare un’intera giornata alla gita e visitare la vicina Angera, recensita qui: apefuribondablog.wordpress.com/2019/10/13/visita-alla-rocca-di-angera/

Giulia

Lascia un commento