Una gita a Pavia

Nonostante la giornata uggiosa, qualche domenica fa sono andata a visitare Pavia, famosa a pari merito per l’illustre campus universitario e per l’incredibile percentuale di umidità nell’aria.

Mossa dal desiderio di visitare il primo e imperturbata dalla seconda, mi sono addentrata nella città e ho scoperto tanti vicoli, torri e monumenti davvero affascinanti.

Una delle attrazioni principali di Pavia è sicuramente il Castello Visconteo, risalente al XIV secolo, che ospita i Musei Civici, in cui è possibile ammirare opere archeologiche e di arte settecentesca.

Sono assolutamente da visitare anche le numerosissime chiese che popolano la città, tra cui ovviamente il duomo, dedicato a Santo Stefano Martire e a Santa Maria Assunta.

Una tappa imprescindibile è poi il già citato campus universitario, vicino al quale si possono ammirare anche le torri medievali.

Pavia è una città particolare. Da un lato è ricchissima di arte e monumenti, dall’altro non è una città “d’effetto”; è anzi una città “timida”, ovattata, con piccole perle nascoste a chi non le sa cercare.

Credo che molto dell’identità di Pavia siano proprio i numerosi studenti universitari che si riversano in città da tutte le parti di Italia e la popolano, la vivono, la accendono. La percezione forse è proprio questa: di non trovarsi in una città d’arte, ma in una città che è casa, non da visitare ma da abitare…ma in realtà anche ricca di attrazioni e bellezze per chi può viverla per un giorno solo.

Giulia

Lascia un commento