Un weekend in Valtellina

Vivo in Lombardia dal mio primo giorno di vita eppure, forse perché attratta da mete più lontane e quindi automaticamente (ma perché poi?) più affascinanti, ci sono ancora tanti luoghi della mia bella regione che mi trovo a visitare inspiegabilmente per la prima volta all’alba dei miei 24 anni di età.
Tra questi, la Valtellina.

In occasione di capodanno, infatti, ho avuto modo di trascorrere un weekend a Semogo, un piccolo paese a soli 15 minuti dalla più famosa Bormio, collocato in una posizione molto vantaggiosa per esplorare la valle.
Il mio itinerario si è strutturato su due giorni, organizzati in un modo che ho trovato molto funzionale e dunque vi consiglio.

Primo giorno – Livigno

Durante il mio primo giorno in Valtellina ho visitato il famosissimo paese di Livigno, noto per le sue piste da sci e per i suoi negozi.
Non essendo una sciatrice non ho potuto godere delle sue bellissime piste, ma ho comunque apprezzato molto la mia visita, suddivisa tra un giro per negozi e una camminata lungo la pista pedonale che circonda il paese e fa godere a pieno la bellezza del paesaggio in cui si è immersi.
E, anche per chi non ama le discese a tutta velocità, non manca la possibilità di fare un po’ di movimento: è infatti presente sia una lunga pista da sci di fondo che una pista di pattinaggio in cui divertirsi tra acrobazie e una partita a hockey.

Secondo giorno – Bormio e Val Viola

Il secondo giorno è stato dedicato a cultura e sport.
Durante la mattina ho infatti visitato Bormio, inoltrandomi nelle sue viuzze, visitando la sua piazza e costeggiando il fiume che scorre vicino al paese.
Durante il pomeriggio, invece, mi sono addentrata in Val Viola, facendo una ciaspolata da Arnoga al rifugio Caricc.
La passeggiata permette di immergersi nella natura e nella neve, di ammirare il paesaggio e di respirare l’aria pungente di montagna, il tutto però restando sempre su un sentiero ben tracciato, da percorrere con tranquillità senza paura di perdere la via in quella distesa di bianco.

Sulla via del ritorno vi consiglio di fermarvi anche per una tappa a Tirano e/o Sondrio, che però io ho visitato velocemente e meriterebbero una giornata a loro dedicata. Un ottimo motivo per allungare la vacanza!

Spero che questo itinerario vi abbia incuriosito e che troviate il tempo di ritagliarvi qualche giorno per voi tra le bellezze della Valtellina. Se così fosse, lasciateci un commento con i vostri consigli!

Giulia


Lascia un commento