Pallanza è un grazioso paese che, insieme a Intra e Suna, compone il comune di Verbania.
Il borgo si specchia nelle acque della sponda occidentale del Lago Maggiore, che ne alimenta la bellezza pittoresca.
La passeggiata sul lungo lago, perfetta da fare anche in famiglia, permette di godere della vista panoramica sul lago e sulle montagne e, durante i weekend di primavera ed estate, di ammirare i giochi d’acqua della fontana posta direttamente nelle acque del lago e raffigurante i principali monumenti religiosi ed artistici del comune di Verbania.


Al termine della passeggiata vi consiglio di fermarvi a visitare il piccolo ma grazioso parco di Villa Giulia, un edificio neoclassico progettato da Angelo Pirovano e conosciuto anche come Kursaal.
La Villa nasconde una curiosità interessante: essa prende infatti il nome dalla moglie di Giuseppe Branca, figlio di Bernardino Branca, inventore del Fernet Branca.


A pochi metri da Villa Giulia è poi possibile visitare la chiesa parrocchiale di San Leonardo, conosciuta come collegiata e risalente al XVI secolo. La chiesa è nota per accogliere un dipinto raffigurante San Carlo Borromeo da cui, secondo il miracolo, il 17 dicembre 1630 sgorgarono delle lacrime.

Pallanza non è solo ospite di pregevoli monumenti, ma è anche un borgo graziosissimo in sé. Proprio per questo vi consiglio di dedicare un po’ del vostro tempo a passeggiare per i vicoli e curiosare nei negozi e nelle piccole botteghe che resistono allo scorrere del tempo.
Proprio attraverso questi vicoli potete poi raggiungere Palazzo Viani Dugnani, un edificio in stile barocco che dal 1914 è sede del Museo del paesaggio, che ospita delle collezioni di pittura, scultura, fotografia e archeologia riguardanti il territorio locale.
Per completare la vostra visita a Verbania vi consiglio infine di visitare la meravigliosa Villa Taranto, su cui potete leggere un articolo ad hoc qui: https://apefuribondablog.wordpress.com/2022/04/23/visita-a-villa-taranto/
Spero che il mio racconto vi abbia incuriositi e motivati a visitare questo bellissimo borgo, che comunica bellezza e pace.
Giulia
