
La mousse al cioccolato è un freschissimo dolce al cucchiaio, semplice da preparare e perfetto da gustare in una giornata estiva, magari accompagnato da frutta fresca.
Per fare tre tazze di dimensioni medio-piccole servono questi ingredienti:
- 3 g di gelatina (circa un foglio)
- 25 g di cioccolato fondente
- 75 g di latte
- 200 g di panna fresca
Il mio consiglio è quello di tirare subito fuori dal frigo la panna, di modo che poi sia più semplice montarla con le fruste. Successivamente, bisogna tritare (con un coltello o anche con il mixer) il cioccolato fondente, riducendolo a cubetti grossolani. Per preparare la gelatina, è necessario metterla a bagno 10 minuti in acqua fresca, e poi strizzarla bene. Dopo aver portato a bollore il latte, si può aggiungere la gelatina, mescolando, e infine versare tutto sul cioccolato, facendolo poi riposare per un paio di minuti. Subito dopo, bisogna emulsionare il tutto, facendo (con un cucchiaio o con una spatola) movimenti circolari dal centro verso l’esterno, fino a ottenere una massa omogenea. Da ultimo, montare la panna con le fruste elettriche, finché non diventa soffice e formata, e incorporarla delicatamente al composto di cioccolato tiepido, per poi versare tutto nelle tazze (o nei bicchieri) e lasciar rapprendere in frigorifero. Infine, guarnire a piacimento con frutta e/o scaglie di cioccolato.
Quando ho messo il composto in frigorifero era ancora molto liquido: non avrei immaginato che si sarebbe trasformato in una mousse. E invece… magia! Il risultato è sorprendente e gustosissimo.
Buon appetito!
Chiara
