(Altri) 4 profili Instagram da seguire

In questo primo weekend autunnale torna la seconda puntata della rubrica “4 profili Instagram da seguire” (la prima la trovate qui), nella quale vi consigliamo, per alcune delle categorie di cui si occupa il nostro blog, alcuni profili Instagram interessanti e di qualità. Quelli che vi propongo oggi sono molto diversi fra loro: due sono molto piccoli (meno di 6mila followers), un altro è medio (32mila followers) e l’ultimo è decisamente più seguito (più di 350mila followers). Cominciamo dai due più piccoli:

  • Moda

Il profilo che vi voglio consigliare è quello di Thenewnew: non si tratta di una pagina di moda, bensì del profilo di un negozio vintage a Varese molto molto carino. A chi abita nei dintorni consiglio di passare a dare un’occhiata: c’è un’ottima selezione di abiti di seconda mano e i proprietari sono capaci di dare una nuova vita a vecchi capi con tagli e rimaneggiamenti veramente carini. Ad esempio, per le ragazze si possono trovare tantissimi crop top fatti a partire da polo, camicie o giacche maschili (da cui vengono anche ricavati completi con la gonna). Sulla pagina Instagram vengono pubblicati i loro capi (acquistabili anche online), ma anche curiosità sul mondo dell’alta moda e sulla sostenibilità.

  • Ricette

Un piccolo profilo che si occupa da non molto unicamente di divulgazione scientifica sull’alimentazione e la nutrizione con tante proposte di menù e di ricette salutari e bilanciate è quello di Rebecca Gennari, giovane nutrizionista del varesotto. Oltre ad essere esteticamente molto appagante, il feed di Rebecca è ricco di curiosità sul mondo delle diete e degli alimenti che consumiamo tutti i giorni, e propone alcune ricette sfiziosissime (molte sono d’ispirazione per la preparazione di spuntini o dolcetti veloci ma mai banali). Altri contenuti interessanti sono le proposte di schiscette o panini senza affettati: sono indicati come pasti ideali da portare in spiaggia, ma secondo me, con qualche piccola variazione, sono perfetti anche per una pausa pranzo al lavoro quando non c’è possibilità di scaldare il pasto con il microonde.

  • Letture

Il profilo che consiglio agli amanti della lettura è quello di Francesca Marson, Nuvoledinchiostro. Francesca lavora nell’ufficio stampa di Adelphi, e tutti i giorni fa la pendolare fra Milano e Torino, deliziando i suoi followers con una colonna sonora mattutina che fa da accompagnamento al paesaggio in movimento fuori dal finestrino del suo treno. Oltre a partecipare a fiere, mostre, saloni e tour con gli autori, Francesca legge e recensisce molti libri, soprattutto nuove uscite, ed è proprio grazie a lei che ogni volta che entro in libreria sono aggiornata su tutte le novità editoriali del momento. Oltretutto, ha una voce talmente piacevole e dei modi così delicati che è impossibile non volerle bene.

  • Viaggi

L’ultimo profilo, decisamente molto più seguito dei precedenti, è quello di Irene Colzi, Ireneccloset. Irene è la prima content creator che ho iniziato a seguire quando mi sono iscritta sui social (Facebook molto prima di Instagram) e posso dire di esserle piuttosto affezionata. Ho iniziato a seguirla perché parlava di moda (e tuttora lo fa), anche se recentemente mi sono appassionata di più ai suoi contenuti di viaggio. Non solo Irene viaggia molto all’estero con il fratello e il fidanzato, recensendo i suoi itinerari con foto, video e vlog interessantissimi, ma è anche una vera e propria camminatrice. Appassionata di trekking, si reca frequentemente in montagna e si mette spesso “sulla via” affrontando cammini più o meno sfidanti. Oltre al conosciutissimo cammino di Santiago, che ha percorso pochi mesi fa, Irene fa conoscere percorsi anche meno conosciuti: l’Italia, infatti, è piena di cammini suggestivi e adatti ad escursionisti con diversi livelli di esperienza.

Ed eccoci giunti al termine di questa breve panoramica di profili. Sono curiosa di sapere se piacciono anche a voi: fatemelo sapere nei commenti e, se volete, consigliatemene degli altri!

Chiara

Un pensiero riguardo “(Altri) 4 profili Instagram da seguire

Lascia un commento