La Slovenia è una terra meravigliosa, poco conosciuta ma capace di lasciare a bocca aperta. Tra le immense aree verdi e attrazioni naturali spiccano alcune città ricche di arte e storia e perfette per essere visitate in giornata.
LUBIANA
La capitale della Slovenia è una città pulita, silenziosa e ordinata. È ben collegata ed è facile spostarsi sia con i mezzi (ma attenzione perché dovrete procurarvi una tessera restituibile anche nel caso vogliate fare una sola corsa) sia con le piccole auto elettriche noleggiabili presenti in tutto il centro città.
Detta la città dei draghi, Lubiana è caratterizzata da tre ponti che svettano a cavallo del fiume Ljubljanica e che sono decorati con statue delle imponenti creauture mitologiche.
Dopo averli attraversati potrete passeggiare per le vie del centro e, con la funicolare, salire al Castello di Lubiana, da cui potrete godere di una vista su tutta la città.
Poco fuori dal centro è imperdibile il Parco Tivoli, dove potrete vedere il Castello e il Lago Tivoli e sostare all’ombra per fare una pausa rigenerante.
PS: se avete una mezzoretta in più da spendere a Lubiana vi consiglio di andare a vedere la facciata della Banca di economia cooperativa in via Miklošičeva cesta e di sostare nella piazza di fronte alla chiesa francescana dell’Annunciazione, dove con un piccolo trucchetto c’è un punto della città in cui “piove sempre”.
MARIBOR
Maribor è una città nella zona nord orientale della Slovenia, più piccola di Lubiana e anche da un fascino più malinconico.
Può essere visitata in un pomeriggio e offre attrazioni artistiche, storiche e religiose. Le sue vie sono tranquille e silenziose e ricordano a tratti l’architettura di alcuni borghi tedeschi.
L’attrazione più famosa è probabilmente la vite più antica al mondo, che cresce da 400 anni vicino alle sponde del fiume Drava.
Meritano una visita anche la Piazza Maggiore, dove si erge un momumento dedicato alle vittime della peste e, in Piazza della Libertà, il monumento alla resistenza partigiana, un particolare “cupola” in bronzo sulla cui base sono incisi stralci delle lettere di condannati a morte.
Vicina al monumento si erge la chiesa di Santa Maria Madre della misericordia, costruita alla fine del 1800.
Oltre alle due città principali, la Slovenia offre anche tanti paesi più piccoli in cui vale la pena fare una passeggiata, come Celje, un borgo a metà tra Maribor e Lubiana che risale al periodo celtico e poi romano.
Qualunque sia la meta che deciderete di visitare, la Slovenia vi invanterà con luoghi ordinati e delicati, in cui si può apprezzare la storia e l’arte passeggiando in vie silenziose e pulite e dove, lontani dal frastuono del turismo più “da prima linea”, si può gettare uno sguardo nel modo di vivere degli abitanti stessi e nel loro modo di popolare le città.
Spero che questo articolo vi sarà utile se penserete di organizzare un viaggio in Slovenia e che, nel frattempo, vi abbia fatto viaggiare con la mente.
Giulia









Un pensiero riguardo “Un giro in Slovenia: Lubiana e Maribor”