Il visionario mondo di Louis Wain, il cui titolo originale molto più espressivo è The Electrical Life of Louis Wain, è un film del 2021 diretto da Will Sharpe e interpretato da Benedict Cumberbatch e Claire Foy.
La pellicola racconta la vita di Louis Wain, un artista inglese vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo e divenuto famoso per le moltissime illustrazioni di gatti che ha realizzato nel corso della sua carriera.
La narrazione segue gli avvenimenti principali della vita di Wain: la necessità di sostenere economicamente la famiglia, l’incontro con la moglie Emily Richardson, la malattia, la carriera professionale, la schizofrenia.

sezione Multimedia
The Electrical Life of Louis Wain è un film molto interessante. Seguendo in una narrazione molto lineare quasi 60 anni della vita di Wain può risultare impegnativo e a tratti lento. Tuttavia, guardandolo con attenzione e coinvolgimento, è impossibile non rimanere coinvolti dall’ “elettricità” (da qui la lungimiranza del titolo originale) che Louis ricerca e trova in tutti gli aspetti della sua vita e della sua arte.
L’espressione di questa elettricità, che è probabilmente identificabile con l’amore, si manifesta sotto varie forme. Una di queste è sicuramente l’illustrazione di moltissimi gatti antropomorfi, che nel corso del tempo assumono caratteri più realistici o più astratti.
Durante la visione viene spontaneo immedesimarsi in Louis e guardare il mondo attraverso i suoi occhi. Dall’altra parte, il prezzo da pagare per avere questa finestra aperta sulla magia – anzi, sull’elettricità – del mondo è il percepire anche tutto il dolore di Louis, la solitudine, l’incomprensione.
Consiglio questo film a tutti coloro che vogliono conoscere la vita di un genio che ha saputo vedere il mondo con occhi diversi e, con la sua arte, ha cambiato il destino di molti gatti, liberandoli dell’etichetta di animali selvatici e ostili.
Giulia
