Nell’articolo di oggi vorrei proporvi tre film/serie TV a tema amore!
Da alcuni classici più romantici, a prodotti Netflix che strizzano l’occhio a un pubblico più adolescenziale…ce n’è per tutti i gusti!
L’AMORE SECONDO DAN
L’amore secondo Dan è una commedia romantica del 2007 in cui Steve Carell, nei panni di Dan, interpreta un padre di tre figlie vedovo che, tra equivoci e colpi di scena, trova un nuovo amore.
Dan infatti come ogni anno si reca con le sue figlie a Rhode Island per trascorrere le vacanze insieme ai suoi genitori e alle famiglie dei suoi fratelli.
Appena arrivato Dan incontra in una libreria Marie, una giovane donna dolce ed estroversa con cui lega immediatamente, sentendo una particolare connessione empatica.
Il problema sorge però quando Mitch, il fratello più piccolo di Dan, raggiunge finalmente la famiglia portando con sè la sua recentissima fidanzata, che è proprio Marie.
Su questo non dichiarato triangolo amoroso si basa tutta la narrazione che, pur restando sempre leggera e divertente, non esclude sorprese e scene toccanti.
L’amore secondo Dan è un film che mi è piaciuto molto e che di tanto in tanto riguardo quando ho bisogno di un “comfort show” che mi trasmetta serenità e dolcezza.
La pellicola infatti, non smettendo mai di essere leggera e divertente, racconta anche di temi delicati e importanti, come il rapporto tra padre e figlie, la possibilità di aprirsi a un nuovo amore dopo un lutto, l’onestà e il rispetto tra fratelli, il desiderio di tornare a dare valore e validità ai propri desideri e alle proprie emozioni.
Lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di passare una serata serena e tranquilla, con magari un bonus lacrimuccia in certe scene! 😉
Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=9EHL4ZPVCXM
TUO, SIMON
Tuo, Simon è un film del 2018 che racconta la storia di Simon, un diciassettenne che, mentre si destreggia tra amicizie, scuola, famiglia e un coming out mai fatto, intrattiene un coinvolgente scambio di mail con un ragazzo anonimo – nelle mail Blue – che frequenta la sua scuola.
Simon cerca di scoprire di chi si tratta per poterlo conoscere e frequentare anche dal vivo, ma le cose si complicano quando un suo compagno scopre le mail e lo ricatta, chiedendogli favori in cambio del suo silenzio sulla relazione tra lui e Blue.
Tuo, Simon è un film leggero e piacevole, capace di coinvolgere lo spettatore portandolo a prendere a cuore Simon e le sue avventure e disavventure.
A rendere il film coinvolgente aiuta molto la recitazione di Nick Robinson nei panni di Simon e di Jennifer Gardner nei panni della mamma che, in alcune scene toccanti, riescono a far riflettere ed emozionare, senza appesantire un film che è e vuole essere leggero.
Consiglio di vederlo a tutti quelli che hanno bisogno di un film teen…ma non trash! 😉
Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=2WKnqIXrWNI
HEARTBREAK HIGH
Heartbreak High è una serie TV al momento composta da due stagioni – di cui la seconda appena uscita ad aprile – che racconta le vincende di Amerie e dei suoi amici mentre frequentano la scuola Hartley High in Australia.
Rispetto alle due proposte precedenti che, pur nella leggerezza, propongono temi di riflessione interessanti, ho percepito Heartbreak High più come un contenuto di semplice intrattenimento, oltre che molto più mirato su una rappresentazione anche sessuale dell’amore.
Un aspetto interessante da notare è il tema della rappresentazione: come altri prodotti Netflix, Heartbreak High racconta di personaggi autistici, non binary, asessuali, spesso coinvolgendo attori che effettivamente hanno queste caratteristiche anche nella vita reale.
Consiglio Heartbreak High a chi ha voglia di lasciarsi coinvolgere in una narrazione molto adolescenziale, spesso estremizzata, ma anche per questo piacevole e facile da seguire, per momenti in cui si vuole staccare la spina e rilassarsi.
Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=dXpa5PrtuP0
Spero che qualcuno di questi consigli vi abbia incuriosito e vi porti ad immergervi per qualche ora nelle storie d’amore, romantiche o incasinate, e nelle vite dei tanti personaggi ci vengono presentati.
Giulia

Ho recensito una delle serie tv che hai nominato: https://wwayne.wordpress.com/2023/05/01/una-ragazza-deliziosa-2/. Le mie considerazioni ti trovano d’accordo?
"Mi piace""Mi piace"