“Due passi di gusto” in Val Masino – 26/27 ottobre

Nell’articolo di oggi vi raccontiamo un’esperienza che abbiamo vissuto domenica scorsa e che è ancora possibile replicare il prossimo weekend: una degustazione di vini nel borgo di San Martino in Val Masino, immersi nel suggestivo e coloratissimo foliage.

Il percorso prevede 5 tappe che si snodano dal centro del paese di San Martino, fino al vicino Cataeggio.
Ad ogni stand è possibile scegliere tra una selezione di vini valtellinesi rossi, bianchi o rosati e gustare assaggi della tradizione locale, come salumi, formaggi, marmellate, un dolce tipico accompagnato da amari e grappe.
A rendere ancora più suggestive e immersive le soste ci pensa la disponibilità delle persone del posto, che descrivono i prodotti, raccontano aneddoti sulla zona, propongono giochi e intrattengono con canti tradizionali valtellinesi.

Terminata la degustazione è possibile dedicare del tempo a un’altra attrazione della valle: la foresta di Masino e la Valle dei Bagni.
In quest’area, raggiungibile in 5 minuti in auto, potrete ammirare la natura, scorci mozzafiato sui colori del foliage, il verde vibrante del muschio e la limpidezza del fiume e della cascata, oltre che bere dalla fonte di acqua famosa per avere effetti benefici e terapeutici.

Questa gita alla scoperta della Val Masino è stata un’esperienza estremamente interessante e piacevole, che consiglio a tutti di ripetere il prossimo weekend. I colori che vedrete sono talmente incredibili e vibranti da sembrare dipinti, dagli alberi variopinti all’acqua cristallina.
Inoltre partecipare alla degustazione vi permetterà di provare molto prodotti tipici di ottima qualità – che si possono anche acquistare -, di visitare i borghi con case storiche risalenti al XVII secolo e di conoscere la gente del posto, molto disponibile a raccontare la storia del paese e della valle.
Una giornata perfetta da trascorrere con la famiglia o gli amici, tra natura, cultura e buon cibo e vino.

Qualche informazione tecnica per vivere al meglio la giornata
Potete iscrivervi, leggere tutte le informazioni sulla giornata, la lista dei vini e degli assaggi a questo link: https://www.valmasino.info/events/due-passi-di-gusto-in-val-masino-weekend-26-27-ottobre-2024/


All’arrivo a San Martino è possibile parcheggiare nel posteggio dell’Info Point, prestando attenzione a pagare il biglietto da 10€ al giorno, e non quello da 12€ (da acquistare solo se desiderate essere tra le 40 auto che possono accedere alla parte più alta della valle).
Proprio all’Info Point potrete ritirare la vostra tasca che conterrà un calice se avrete scelto la proposta con i vini o una bottiglietta d’acqua, se avrete scelto la proposta analcolica.
Pronti a partire, vi basterà seguire il percorso indicato dalle frecce rosse.
Camminando tranquillamente, fermandovi ad ogni stand con calma e ammirando il panorama completerete il percorso in circa 2.30/3 ore.
Il ritorno al punto di partenza può poi essere fatto su una percorso più lineare e diretto, che vi occuperà circa mezz’ora.

Giulia

Lascia un commento