Un weekend alla scoperta del Lago d’Iseo

Nell’articolo di oggi vi vorrei raccontare di un weekend fuori porta e proporvi un itinerario di due giorni alla scoperta del Lago d’Iseo, una piccola perla tutta da scoprire.

Il tour inizia da Sulzano, un piccolo borgo sulla costa est, famoso per aver ospitato nel 2016 l’installazione The Floating Piers di Christo. Dall’imbarcadero si può raggiungere Monte Isola, da scoprire poco alla volta percorrendone il perimetro a piedi. In poco meno di 10 chilometri è infatti possibile raggiungere tutti i principali borghi e percorrere la passeggiata sul lungo lago.

Lasciandosi la prima tappa alle spalle e salendo verso nord non può mancare una sosta a Pisogne e, allontanandosi di qualche chilometro dal lago, a Darfo Boario Terme, dove trascorrere qualche ora anche presso il famoso centro termale.

Iniziando invece la “ridiscesa”, sulla sponda ovest una passeggiata a Riva di Solto vi porterà a scoprire le caratteristiche viuzze del borgo, per poi raggiungere l’Orrido del Bogn.

L’ultima tappa si conclude nel paese principale affacciato sul lago, Iseo, che si sviluppa in viuzze e una bellissima passeggiata sul lungo lago.

Il Lago d’Iseo è stato per me una piacevolissima e inaspettata scoperta. Pur abitandovi abbastanza vicina, non ero mai riuscita a visitarlo e, anche questa volta, andavo abbastanza a scatola chiusa, non sapendo cosa aspettarmi. Questa pagina bianca tutta da scrivere è stato un bel punto di partenza, perché mi ha permesso di godermi ogni cosa, ogni dettaglio con stupore e piacere.
Passeggiare per i borghi sul lago e tra la natura a Monte Isola mi ha portato in un viaggio rilassante e introspettivo, in cui godere dei panorami, dell’aria aperta, della compagnia silenziosa delle altre persone che passeggiano, lontani dal caos dell’alta stagione.

In questa prospettiva mi piacerebbe tornare per esplorare anche le zone che non ho fatto in tempo a scoprire, come le piramidi di Zone e le Torbiere del Sebino, per approfondire anche gli angoli più prettamente naturalistici della zona.

Spero che questo articolo vi abbia incuriositi e deciderete di trascorrere qualche giorno tra natura e relax.

Giulia

Lascia un commento