Brescia è una bellissima città, ricca di monumenti, chiese, musei, angoli tutti da scoprire. Per visitarla a fondo servirebbe probabilmente anche più di un giorno.
Io purtroppo ho avuto a disposizione solo qualche ora, dunque mi sono concentrata sulle attrazioni principali, che ho piacere a condividere con voi, nella speranza di poter presto tornare per completare il mio tour alla scoperta della città!
Ecco quindi le quattro tappe che hanno riempito la mia mattinata e che mi hanno fatto apprezzare moltissimo Brescia.
- Il Castello di Brescia, che nasce in epoca medievale, con trasformazioni e ampliamenti successivi. Durante le Dieci Giornate di Brescia divenne un simbolo di resistenza contro gli Austriaci, per poi essere utilizzato come prigione militare nella Seconda Guerra Mondiale. Ad oggi è visitabile ed ospita il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento.


- La Piazza della Loggia, realizzata nel XV secolo con influenze veneziane. Ospita il Palazzo della Loggia, la Torre dell’Orologio e un portico ad arcate. Dal 1974 è tristemente nota anche per l’attentato ad opera delle schiere neofasciste, per le cui vittime sorge oggi una stele commemorativa.

- Il Duomo Vecchio, una chiesa di architettura romanica risalente al IX secolo caratterizzata da una pianta circolare e da una solida struttura con sasso a vista. All’interno ospita la Cripta di San Filastrio e il sarcofago del vescovo e signore di Brescia Berardo Maggi.



- Il Duomo Nuovo, costruito tra il XVII e il XIX secolo, ha una facciata esterna in marmo bianco, mentre al suo interno – strutturato a croce greca – si mischiano stile barocco e neoclassico. La cupola, alta e maestosa, è preceduta per altezza in Italia sono da San Pietro a Roma e da Santa Maria del Fiore a Firenze.



Oltre a questi monumenti e punti di interesse, Brescia è – come le definisco io – “una città bella in sé”, che sono poi le città che mi affascinano di più. Il centro è ospitale, ricco di vie e viuzze, chiese, scorci, scalette e dettagli che rendono la città vissuta, umana, viva, pur rimanendo quieta e a misura d’uomo.



Se non avete ancora avuto modo di scoprirla, vi consiglio di visitarla e lasciarvi stupire da tutto ciò che offre, nella speranza di poter tornare io stessa presto a completare le mie scoperte in questa bellissima città.
Giulia
