Due giorni in Valtellina: Bormio, Livigno e il trenino del Bernina

Nell’articolo di oggi di vorrei raccontare di un piccolo tour di due giorni che mi ha riportato alla scoperta della Valtellina, visitando Livigno, Bormio e Saint Moritz, da raggiungere con il meraviglioso trenino del Bernina.

Nella mia breve vacanza, ho dedicato il primo giorno proprio a questa particolarissima esperienza di viaggio, partendo da Tirano al mattino presto e, dopo 2 ore e un quarto di treno, raggiungendo la ricca località di Saint Moritz. Arrivati a destinazione, è possibile visitare il centro con i suoi ricchi negozi o, come ho preferito io, fare una passeggiata attorno al lago che, a seconda della stagione della vostra visita, potrà essere ghiacciato o meno.
Dopo altre due ore abbondanti di treno, tornerete a Tirano, percorrendo ancora tanti chilometri tra meravigliose montagne innevate.

Il secondo giorno ho optato per un turismo più “a passo d’uomo”, visitando Livigno al mattino, con il suo borgo e le passeggiate attorno al centro, e Bormio al pomeriggio, con una rilassantissima sosta serale alle Terme di Bagni Vecchi.

In questo articolo non vorrei soffermarmi troppo sulle informazioni tecniche e turistiche per visitare queste zone (di cui ce n’è già una copiosa quantità online) quanto condividere con voi una mia riflessione su questa esperienza e questi luoghi.

In questa prospettiva, il primo aspetto che è impossibile non considerare è il lato economico: sono zone ricche, costose, che richiedono una consistente disponibilità economica.
Questo si riflette anche in tutto ciò che non è “a pagamento”: anche senza entrare nei negozi di Saint Moritz o di Livigno, l’aria che si respira è molto esclusiva e patinata, portando anche – a mio avviso – a una certa perdita di autenticità. Probabilmente il limite principale è nella stessa prospettiva con cui mi sono accostata a questi luoghi: è una montagna pensata forse proprio per chi cerca questo, ricercatezza, servizi, agio.

Tuttavia, nonostante queste impressioni che mi hanno lasciato queste riflessioni, sono rimasta comunque molto soddisfatta della mia piccola vacanza e di ciò che ho potuto ammirare. La parte naturalistica è infatti semplicemente meravigliosa: le montagne svettano bianche e altissime, le brevi passeggiate permettono di affondare i piedi nella neve, il cielo invernale e limpido regala luci e tramonti.

Se vorrete visitare queste zone, vi auguro una bellissima vacanza!

Giulia

Un pensiero riguardo “Due giorni in Valtellina: Bormio, Livigno e il trenino del Bernina

Lascia un commento