Questa torta, ricca e gustosa, è perfetta per le feste o per una merenda sostanziosa e soddisfacente. Con ingredienti semplici e di facile reperibilità, uniti ad un procedimento altrettanto alla portata di tutti, sfornerete una torta che sembrerà nascondere lo zampino di un provetto pasticcere!

Gli ingrendienti per realizzare questa crostata sono i seguenti.
Per la frolla:
- 300g di farina
- 150g di burro morbido
- 150g di zucchero (bianco o di canna)
- 1 uovo
- 6g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 250g di marscarpone
- 250g di marmellata a scelta
Vi consiglio di utilizzare una marmellata un po’ “acida” (ad esempio di albicocche, prugne, limoni, arance) e non particolarmente dolce (ad esempio di pere o fichi) perché la marmellata dovrà bilanciare la quota grassa del mascarpone.
Procedimento:
Iniziate dalla frolla, montando insieme il burro, lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composo chiaro e cremoso. Aggiungete dunque l’uovo e, dopo averlo integrato nell’impasto, anche la farina, precedentemente unita al lievito.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora, stendetelo nello stampo per crostate, lasciando da parte 1/4 della pasta per utilizzarla in seguito per le decorazioni. Spalmate sull’impasto steso prima il mascarpone e poi la marmellata, creando un secondo strato che copra uniformemente il mascarpone. Decorate la vostra torta con la classica decorazione a griglia e infornatela a 180° per circa 40 minuti, ma regolatevi sempre sui tempi di cottura del vostro forno.
Buon appetito!
Giulia
