Fantasmini di Halloween

Tra pochi giorni è Halloween e può essere simpatico offrire ai nostri amici o alla nostra famiglia dei dolcetti a tema.
Sui social è pieno di idee veramente bellissime, ma difficili da realizzare o che richiedono decorazioni e prodotti particolari.

Con il dolce di oggi vorrei invece proporvi una ricetta semplicissima, alla portata di tutti (io in primis con le decorazioni sono una frana!) e che potete preparare anche all’ultimo secondo.

Per realizzare i fantasmini di Halloween vi basterà infatti preparare la pasta frolla, avere delle formine per crostatina e un coltello e scegliere la vostra confettura o crema preferita.

Ingredienti per circa 6 crostatine di diametro 10 cm:

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale fino
  • 200 g di marmellata (io l’ho scelta di more, per un contrasto scuro all’interno dei tagli. Potete però scegliere la vostra preferita, optare per una crema di nocciole o, per essere ancora più in tema, per una crema di zucca)
  • zucchero a velo qb

Iniziate preparando la frolla, unendo la farina e il burro morbido. Aggiungete poi l’uovo, lo zucchero e il pizzico di sale. Quando avrete ottenuto una pallina omogenea e liscia lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo foderate le formine con della carta forno e, quando sarà trascorsa la mezzora, stendete l’impasto, ritagliate 6 cerchi di diametro 12-14 cm (in base a quanto sono alti i bordi dei vostri stampi) e foderate le formine.
Riempitele di marmellata, stando attenti a non superare i bordi.
Ristendete la pasta avanzata in uno strato più sottile, tagliate altri 6 cerchi e, aiutandovi con un coltello, ritagliate gli occhietti e la bocca dei fantasmini.
Quando saranno pronti con cautela appoggiateli sopra le crostatine e fate aderire bene i bordi con la pasta sottostante.
Infornate i vostri fantasmini in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Quando saranno ben dorati, sfornateli, cospargeteli di zucchero a velo per un aspetto ancora più spettrale et voilà! Appena saranno freddi saranno pronti per spaventare e deliziare i vostri ospiti.

Giulia

Lascia un commento