PoretCast e Willy – Una storia di ragazzi: i podcast

Nell’articolo di oggi vorrei presentarvi brevemente due podcast che ho ascoltato nell’ultimo periodo e che spero possano piacervi.
I prodotti sono molto diversi tra loro: dalle interviste a personaggi dello spettacolo e della cultura, si passa alle riflessioni su un drammatico fatto di cronaca.

PoretCast

PoretCast è un podcast di Giacomo Poretti, famoso per la sua appartenenza al trio Aldo, Giovanni e Giacomo, in cui l’attore intervista ospiti che – come lui stesso dice nella descrizione del podcast – “con lui non c’entrano praticamente niente”.
Le lunghe chiacchierate con Mondo Marcio, Mara Maionchi, Enrico Mentana e molti altri ci permettono di entrare nel mondo di questi ospiti e scoprire qualcosa in più su di loro e su ciò di cui si occupano.
Particolarmente bello è l’episodio con Marco Bersanelli, un astrofisico che, in una chiacchierata informale con Giacomo, racconta cosa sappiamo dei primi istanti di vita dell’universo.

Willy – Una storia di ragazzi

Willy – una storia di ragazzi è un podcast che, attraverso diverse interviste a persone a lui vicine, cerca di raccontare in modo autentico e sincero che persona fosse Willy Monteiro Duarte, tragicamente ucciso in un pestaggio il 6 settembre 2020 dopo aver cercato di difendere un amico.

Le parole di persone vicine a Willy – come gli amici, la sorella, i compagni – delineano un racconto più vero del ragazzo, più sincero, più quotidiano.
Dopo i tanti dettagli raccontati dalla cronaca, Willy – una storia di ragazzi intende soffermarsi su un Willy diverso che, oltre a un grande coraggio, aveva desideri, gusti, modi di fare e abitudini tipici di un qualsiasi ventunenne.

Spero che questo articolo vi abbia ispirato ad ascoltare questi podcast, che permettono di guardare più in profondità degli eventi, altrimenti spesso raccontati in modo più schematizzato, o delle tematiche che possono ampliare la nostra cultura e consapevolezza.


Giulia

Lascia un commento