Penso che i dolci lievitati siano da sempre i miei preferiti. Morbidi, non troppo “pasticciati”, dolci al punto giusto, perfetti da soli o arricchiti con un po’ di marmellata e inzuppati nel latte o nel tè.
Oggi vi propongo una ricetta che permette di ottenere delle girelle buonissime e anche belle, perfette da mangiare in famiglia e offire agli ospiti.


Ingredienti:
- 200g di farina 1
- 300g di farina manitoba
- 8g di lievito fresco
- 1 uovo
- 200g di latte
- 130g di burro
- 80g di zucchero
- granella di zucchero qb
Per preparare l’impasto per le girelle versate nella planetaria lo zucchero e l’uovo e montate per pochi minuti con la frusta.
Scaldate leggermente il latte e scioglietevi dentro il lievito. In seguito aggiungete il composto in planetaria, insieme alle due farine e a 80g burro precedentemente fuso. Fate impastare il composto per 5 minuti con la frusta a foglia a velocità media e in seguito 10 minuti con la frusta a gancio a velocità alta.
Quando l’impasto sarà pronto lasciatelo riposare per 12 ore in un ambiente caldo e coperto da uno strofinaccio.
Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto a forma rettangolare, spennellatelo con 50 g di burro fuso e ricavate tante strisce altre 2 cm. Arrotolate ogni striscia su se stessa per formare delle girelle e fatele riposare per altre due ore.
Prima di infornare spennellatele in superficie con un goccio di latte e cospargetele con la granella di zucchero.
Lasciatele dunque cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti circa.
Una volta cotte gustatele ancora calde o coservatele chiuse in una scatola per non farle seccare a contatto con l’aria.
Buona appetito!
Giulia
